Simone Olivelli - 19 Marzo 2024
I candidati non convincono la Regione, che prosegue nella procedura di annullamento dopo i sospetti emersi in seguito all'inchiesta lanciata dal QdS lo scorso novembre.
Il concorso per agenti forestali è arrivato al definitivo capolinea: il dipartimento regionale alla Funzione pubblica ha pubblicato il decreto di annullamento della procedura che a fine 2023 era finita all’attenzione dei media nazionali, dopo che il Qds per primo aveva fatto emergere le zone d’ombra nell’iter di selezione.
Dalla divulgazione in anticipo dei risultati della prova scritta al caso del candidato primo in graduatoria risultato figlio del dirigente che aveva designato il presidente della commissione, lo scandalo è stato talmente grande da spingere il Governo Schifani ad annunciare l’avvio dell’istruttoria per invalidare il concorso.
Un percorso che nell’ultimo mese ha registrato le resistenze di quanti – soprattutto tra i primi 46 idonei – hanno ritenuto l’iniziativa eccessiva rispetto alle legittime aspettative. Per la Regione, però, non ci sono alternative.
Concorso dei Forestali, il conflitto d’interesse e l’annullamento
All’origine dell’annullamento del concorso c’è il conflitto d’interesse riconosciuto nella posizione di Giovanni Salerno, l’ex numero uno del Corpo forestale regionale che nel 2022 individuò in Salvatore Di Salvo la persona che avrebbe dovuto presiedere la commissione giudicatrice. Salerno, però, si sarebbe dovuto tirare indietro per via della partecipazione alla procedura da parte del figlio. Tra gli accertamenti disposti dal Governo, a scandalo ormai esploso, c’è stata anche la verifica del fatto che il dirigente generale fosse – si legge nel decreto – “a conoscenza o avrebbe dovuto esserlo, della circostanza che il proprio figlio aveva presentato domanda”.
Per la Regione “la violazione dell’obbligo di astensione inficia la legittimità del Decreto di nomina della commissione di concorso e di tutti gli atti della procedura di seguito posti in essere” e di conseguenza l’unico epilogo possibile è l’annullamento.
Le proteste dei candidati
Dal 9 al 19 febbraio, i partecipanti al concorso hanno avuto la possibilità di...
L'articolo continua in questo link:
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.