14 luglio 2019

CARABINIERI. SORPRESO A INNESCARE FOCOLAI D’INCENDIO SULLA PACHINO-PORTOPALO: PIROMANE DENUNCIATO


Dal sito www.siracusanews.it

All’interno dell’autovettura del deferito, sono stati rinvenuti 2 contenitori in plastica contenenti 3 litri circa di benzina

I Carabinieri della Stazione di Pachino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Siracusa un soggetto, D.G., 65enne, agricoltore, di Pachino, sorpreso dai militari operanti nell’intento di innescare diversi focolai in un terreno lungo la s.p. 21 Pachino-Portopalo.

In particolare i Carabinieri, a causa del ripetersi di diversi incendi nel tratto di strada provinciale, hanno intensificato le attività informative e di riscontro, predisponendo un mirato servizio che ha consentito di individuare il soggetto mentre appiccava il fuoco e a bloccarlo quasi contestualmente.

L’incendio è stato appiccato tramite diversi focolai ai margini della Strada Provinciale 21, dove è presente molta vegetazione estremamente infiammabile. L’area è limitrofa a un’area boschiva di macchia mediterranea e altre essenze.

Dopo aver individuato e bloccato il soggetto si proceduto anche alle operazioni di spegnimento dell’incendio che si stava propagando con molta facilità tra le sterpaglie, complici le temperature elevate e la fitta vegetazione.

All’interno dell’autovettura del deferito, sono stati rinvenuti 2 contenitori in plastica contenenti 3 litri circa di benzina. I contenitori ed il liquido infiammabile venivano sottoposti a sequestro e trattenuti presso gli uffici della Stazione Carabinieri di Pachino in attesa di essere versati all’ufficio corpi di reato. Il soggetto, è stato quindi condotto in caserma per i rilievi e gli atti di rito e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria informata dagli operanti, è stato deferito in stato di libertà.

L’operazione svolta si inserisce in un più ampio quadro operativo attivato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siracusa per le attività di prevenzione e di contrasto al fenomeno degli incendi boschivi sia con l’attuazione di specifici dispositivi di prevenzione in specifiche aree sia con l’intensificazione dei controlli sul rispetto delle norme regionali e comunali concernenti gli obblighi di pulizia dei terreni che interessano sia gli enti proprietari delle reti viarie.

10 Luglio 2019 
© RIPRODUZIONE RISERVATA - TERMINI E CONDIZIONI

Fonte: www.siracusanews.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.