27 marzo 2024

SEI INNESCHI PER APPICCARE GLI INCENDI BOSCHIVI, ARRESTATO PIROMANE DI GIOIOSA MAREA


Dal sito www.lasicilia.it

Le indagini e gli accertamenti dei carabinieri. L'uomo ai domiciliari col braccialetto elettronico

27 Marzo 2024
Patti, arrestato piromane che a ottobre appiccò incendi a Gioiosa Marea
Un uomo di Gioiosa mare è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Patti che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, con l’applicazione del braccialetto elettronico, emessa dal gip del Tribunale di Patti, su richiesta della locale Procura della Repubblica. L’uomo è accusato incendio boschivo plurimo aggravato.

Gli incendi a ottobre

I fatti risalgono allo scorso 23 ottobre quando un’area boschiva, sottoposta a vincolo paesaggistico e a rischio idrogeologico, compresa nei territori dei Comuni di Gioiosa Marea e Piraino, era stata interessata in poco tempo da più incendi. L’intervento dei soccorritori aveva limitato il propagarsi delle fiamme che tuttavia avevano ormai distrutto oltre 800 metri quadrati di vegetazione e macchia mediterranea, giungendo quasi in prossimità di abitazioni e lambendo il capannone di una falegnameria. L’attività investigativa dei Carabinieri ha consentito di individuare tracce e reperti utili alle indagini, e preziose testimonianze rese da alcuni cittadini della zona.

Sei inneschi

Dagli accertamenti, è emerso che il presunto piromane, quella mattina, avrebbe appiccato, verosimilmente con un accendino, in un breve lasso di tempo, ben sei inneschi a poca distanza l’uno dall’altro, dai quali si sono poi sviluppate le fiamme, poi arginate e spente dall’intervento dei Vigili del fuoco. Le indagini sono state supportate anche dell’ausilio di personale dell’area tecnica del Comune di Gioiosa Marea, che ha permesso di ricostruire fedelmente i punti di innesco delle fiamme, secondo la loro sequenza temporale e spaziale, e la direttrice percorsa dall’autore degli inneschi.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.