03 novembre 2023

CONCORSO PER IL CORPO FORESTALE, LA SORPRESA: PRIMO IN GRADUATORIA IL FIGLIO DELL’EX DIRIGENTE GENERALE. L'ON. ISMAELE LA VARDERA: INCREDIBILE, MI DOVRANNO DARE RISPOSTE, IO NON MI FERMO


La Commissione: “Le prove sono state corrette in automatico dal sistema telematico”.

Simone Olivelli - 03 Novembre 2023
Questione di poco tempo e poi il Corpo forestale della Regione Siciliana sarà rimpinguato da 46 nuovi agenti. L’attesa è legata all’espletazione degli ultimi passaggi burocratici del concorso indetto a fine 2021 e svoltosi a fine ottobre tra Catania e Siracusa, sotto l’egida di Formez Pa, l’associazione in house della Presidenza del Consiglio dei ministri che negli ultimi anni è stata sempre più spesso coinvolta nella gestione delle procedure di selezione e accesso al comparto pubblico.

A prendere parte al concorso sono state diverse centinaia di giovani tra i 18 e i 30 anni, tutti interessati, com’è normale che sia, ad accaparrarsi la possibilità di ottenere un contratto a tempo pieno e indeterminato di categoria B e posizione economica B1, con la speranza, magari, di riuscire a fare carriera all’interno della Regione.

Prova scritta
Sessanta quesiti con risposta a scelta multipla in un’ora. Una domanda al minuto. È consistita in questo la procedura di selezione per scremare l’ampia platea di concorrenti. Il questionario, svolto in modalità telematica, ha previsto tematiche riguardanti la lingua inglese, l’informatica, argomenti di cultura generale e materie specifiche come elementi di educazione civica e ordinamento costituzionale con particolare riferimento allo Statuto della Regione; elementi di ecologia, botanica e biologia; geografia, geometria e abilità logico-matematiche. Il bando prevedeva 0,5 punti per ogni risposta esatta, zero per i quesiti lasciati in bianco e una decurtazione di 0,15 per ogni errore. L’idoneità – e dunque la possibilità di vincere uno dei posti in palio – sarebbe scattata con un punteggio complessivo di almeno 21 punti. Così come oramai da tradizione per i concorsi gestiti da Formez Pa, il bando prevedeva che “la correzione degli elaborati da parte delle commissioni avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato, utilizzando strumenti digitali. Una volta terminate tutte le correzioni degli elaborati ed attribuite le relative valutazioni, si procede con le operazioni di scioglimento dell’anonimato, che possono essere svolte con modalità digitali”.

Stilato l’elenco degli idonei, il bando di gara prevede un ulteriore passaggio per dimostrare il possesso dei i titoli che, già dichiarati in sede di iscrizione al concorso, garantiranno, a parità di punteggio, di avere la precedenza sui rivali. Per quanti hanno ottenuto almeno 21 punti, ci sarà tempo fino al 13 novembre per inviare le relative dichiarazioni.

Graduatoria via WhatsApp
Per quanto la selezione non sia stata ancora formalmente conclusa e sulla pagina ufficiale del concorso, ospitata sul sito del dipartimento regionale per la Funzione pubblica e il personale, nulla sia stato pubblicato, la graduatoria degli idonei è già iniziata a circolare tramite i principali sistemi di messaggistica. Il file – contenente una tabella a cinque colonne con nomi, cognomi, date di nascita, codici fiscali e punteggi – riporta un lungo elenco di 13 pagine. Oltre seicento nomi, dei quali però soltanto quelli della prima pagina, e neanche tutti, potranno festeggiare la probabile prossima assunzione.

Stando a quanto verificato dal QdS, se i punteggi dovessero essere confermati, la soglia limite per l’aggiudicazione di uno dei 46 posti dovrebbe essere 25,60. A guidare il gruppo, con un percorso netto di sessanta risposte corrette su altrettanti quesiti, risulta il 23enne... 

L'articolo continua in questo link: 



Ascolta anche:

La presa di posizione dell'On. Ismaele La Vardera






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.