28 luglio 2023

ENNA: APPICCA UN INCENDIO, VIENE BECCATO DAI CARABINIERI E TENTA DI CORROMPERLI ARRESTATO UN UOMO DI 79 ANNI CHE AVREBBE APPICCATO UN VASTO INCENDIO CHE HA DISTRUTTO 30 ETTARI DI ULIVETI NELLA CAMPAGNE BARRESI


Dal sito gazzettadelsud.it

Arrestato un uomo di 79 anni che avrebbe appiccato un vasto incendio che ha distrutto 30 ettari di uliveti nella campagne barresi

27 Luglio 2023
Colto in flagranza dopo avere appiccato un incendio, un uomo di 76 anni, una volta portato in caserma, ha anche tentato di corrompere i carabinieri. E’ accaduto a Barrafranca, nell’Ennese, dove i militari avrebbero individuato il responsabile di un vasto fronte che ha distrutto circa 30 ettari di terreni sia incolti che coltivati a uliveti.

Le fiamme si sono anche avvicinate pericolosamente a diverse abitazioni delle due contrade interessate dall’incendio. E’ stata una pattuglia che stava controllando le aree di campagna nell’ambito dei servizi di controllo per prevenire e reprimere gli incendi a individuare l’anziano, che è stato fermato e perquisito. I militari lo hanno trovato in possesso di due accendini e di un coltello e, a quel punto, lo hanno portato in caserma. E’ stato negli uffici della Stazione che l’uomo ha offerto denaro ad un militare chiedendogli di non andare avanti con gli accertamenti.

A quel punto, informata la procura di Enna, per il presunto incendiario è stato disposto l’arresto con le accuse di incendio, istigazione alla corruzione, porto abusivo di arma.

Secondo i primi accertamenti il settantaseienne avrebbe deciso di bruciare le sterpaglie nella sua proprietà, malgrado il forte vento e violando i divieti di accendere fuochi. In pochi minuti ha perso il controllo delle fiamme che a quel punto si sono propagate ai terreni vicini estendendosi poi in modo incontrollato.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.