15 aprile 2021

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2021 QUANDO ARRIVA?


Dal sito insindacabili.it

Di Stefano Mastrangelo

Quando viene pagata la disoccupazione agricola 2021?


Indice

1 Quando viene pagata la Disoccupazione Agricola 2021?
2 Chi può ricevere la Disoccupazione Agricola 2021?
3 Pagamento Ds Agricola 2021 quando arriva?
4 Come controllare il pagamento della Disoccupazione Agricola?
5 Riesame Ds agricola Inps 2021


Quando viene pagata la Disoccupazione Agricola 2021?

Da quando potrebbero partire i pagamenti per la disoccupazione agricola 2021?
Quando viene accreditata la disoccupazione agricola 2021? In questo articolo ragioneremo sulle date di pagamento per la Disoccupazioni Inps 2021 agli agricoli.


Chi può ricevere la Disoccupazione Agricola 2021?

Prima di aver presentato la DS agricola, ogni lavoratore del settore agricolo, deve controllare il possesso dei requisiti previsti dalla Legge. La disoccupazione agricola spetta:

  • agli operai agricoli a tempo indeterminato,
  • agli operai a tempo determinato,
  • ai piccoli coloni,
  • ai compartecipanti familiari
  • ai piccoli coltivatori diretti che hanno versato volontariamente fino a 51 giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli,
  • agli operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per un certo periodo dell’anno,
  • ai lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.
Ne hanno diritto coloro che nel biennio precedente (2019-2020) hanno lavorato almeno 102 giornate lavorate ed se il datore di lavoro ha comunicato correttamente i modelli DMAG.



Pagamento Ds Agricola 2021 quando arriva?

Ogni anno per ricevere il sussidio della disoccupazione agricola, bisogna presentare una nuova domanda, entro e non oltre il 31 Marzo.
L’anno scorso a causa delle prima ondata da covid-19, la scadenza per la domanda della DS Agricola venne posticipata. Quest’anno invece non ci sono deroghe.

Per chi ha inviato la domanda di disoccupazione nel settore agricolo, subito dopo l’apertura del programma Inps, i pagamenti dovrebbero cominciare a giungere dall’inizio di Giugno 2021. Attenzione! Non tutti, riceveranno i pagamenti ad inizio del mese di Giugno, perché la data di accredito dipende anche dalla presentazione dell’istanza telematica e da quando l’Inps ha incominciato a lavorare la domanda.

I pagamenti possono proseguire in maniera scaglionata tra fine Giugno ed inizio Luglio 2021.

I termini per la conclusione del procedimento della disoccupazione agricola, secondo il Regolamento Inps, sono 115 giorni, dalla data di pubblicazione degli elenchi nominativi.

IMPORTANTE: Chi non visualizza La data in “Pagamenti” nel Fascicolo previdenziale, non deve preoccuparsi, probabilmente in questo caso la data di pagamento slitterà da qualche giorno sino a qualche settimana. E’ tutto nella norma, ricevere il pagamento in giorni differenti e questo varia da persona a persona e da città a città.


Come controllare il pagamento della Disoccupazione Agricola?

Per controllare i pagamenti della disoccupazione agricola, bisogna accedere al servizio online Inps: Fascicolo previdenziale Inps, con il PIN Inps, con lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.

Dopo essere entrato, bisogna cliccare sul menu a sinistra Prestazioni – Pagamenti. In corrispondenza dell’anno 2021, bisogna premere su PRESTAZIONI, in corrispondenza della prestazione disoccupazione agricola e controllare:

  • l’importo della disoccupazione agricola,
  • la data di disponibilità,
  • l’ufficio pagatore,
  • i giorni pagati.
Nel servizio online: Domande per prestazioni a sostengo del reddito, cliccando sul menu a sinistra: disoccupazione agricola e/o ANF agricola – Esiti domande, bisogna verificare:

  1. le giornate di lavoro pagate,
  2. il pagamento degli assegni familiari (in caso di richiesta)
  3. la retribuzione media lorda di tutte le buste-paga (Molto Importante)
L’Inps trattiene un contributo di solidarietà del 9% (visibile nel prospetto) ed applica una trattenuta Irpef in base all’importo della disoccupazione.
Inoltre viene anche evidenziato, l’eventuale contributo associativo destinato ai sindacati.


Riesame Ds agricola Inps 2021

Se ci sono dei dati errati o non sono stati corrisposti gli assegni familiari, si può fare ricorso, presentando sul servizio online disoccupazione agricola e/o ANF agricola, un riesame della disoccupazione agricola.







13 commenti:

  1. Certo, ecco a chi rivolgersi: https://insindacabili.it/disoccupazione-agricola-2021-quando-arriva/amp/ Noi non facciamo nè sindacato nè patronato. Lo rimandiamo alla fonte della notizia, anche se era già evidenziata

    RispondiElimina
  2. Non abbiamo le competenze per rispondere a queste domande

    RispondiElimina
  3. La disoccupazione +. O - sempre giugno
    Saluti x tutti
    Barone vincenzo

    RispondiElimina
  4. CMQ questo e un bel articolo cosi forse qualcuno se la va facendo da solo la domanda non con i sindacati che mangiano e non fanno mangiare visto la situazione in vigore
    saluti a tutti barone vincenzo

    RispondiElimina
  5. Ho 81 giorni...fino a tt ottobre...poi sono stato in cassa integrazione e mi hanno versato nella busta aderente alla cig 21 giorni novembre e 21 giorni dicembre...ora mi domando vanno accumulate o no???

    RispondiElimina
  6. Quando arriva pagamento dicupazione 2021

    RispondiElimina
  7. O 126 giornate ma ne o fatte 147 come fa linpis a vedere

    RispondiElimina
  8. Ho lavorato sei mesi solo nel 2020 . Mi spetterà disoccupazione agricola?

    RispondiElimina
  9. Quando arriverà una risposta?😇

    RispondiElimina
  10. Quando arriverà una risposta per favore?

    RispondiElimina
  11. Quando viene pagata la disoccupazione agricola... Ciao da Monica

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.