02 maggio 2022

BAGHERIA. INDIVIDUATO UN ANZIANO CHE PROVOCÒ L’INCENDIO DELL’8 APRILE A MONTE CATALFANO


Dal sito www.lavocedibagheria.it

02 Maggio 2022
La Guardia forestale di Bagheria ha individuato un anziano residente a Bagheria, responsabile dell’incendio divampato l’8 aprile scorso, nei terreni adiacenti al demanio forestale di Monte Catalfano, lato Capo Zafferano.
In quell’occasione la pattuglia si è era attivata, di concerto con il personale dei Vigili del Fuoco incaricato della protezione dei centri residenziali. Dopo vari tentativi di spegnere l’incendio con i mezzi di terra, si è reso necessario fare intervenire i Canadair perché le fiamme, spinte dal vento, volgevano in direzione della pineta che lambisce l’importante sito naturalistico di Monte Catalfano, e avrebbero potuto causare un danno ambientale inestimabile.
Dopo avere l’incendio, sono state avviate le indagini e, nel giro di qualche giorno, il Corpo Forestale è riuscito a ricostruire le dinamiche dell’incendio e a risalire al responsabile. Un residente stava bruciando nella sua proprietà i residui di potatura, non prendendo le dovute precauzioni. È bastato un attimo per perdere il controllo e le fiamme hanno preso il sopravvento.

La Guardia forestale sottolinea che “ciò si comprende come sia importante non sottovalutare mai la forza dirompente del fuoco, perché in gioco c’è la vita delle persone e degli ecosistemi forestali che in Sicilia ogni anno vengono messi a dura prova dall’azione dell’uomo, incauta a volte, dolosa sempre più spesso.

Si conferma anche l’impegno sul territorio del Corpo Forestale della Regione Siciliana e in particolare il Distaccamento di Bagheria, che oltre ad essere in prima linea nello spegnimento degli incendi, riesce a risalire ai responsabili e a portarli davanti a un’aula di Tribunale. Una vera e propria polizia ambientale a tutela del territorio e dei suoi cittadini.”



Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.