21 gennaio 2022

PALERMO, INCENDIO A MONTE PELLEGRINO: INDAGATI 13 TIFOSI. L'INCENDIO HA DISTRUTTO LA VEGETAZIONE DELLA RISERVA NATURALE ORIENTATA DI MONTE PELLEGRINO. CI VOLLE UN INTERO GIORNO PER SPEGNERE E BONIFICARE L'INCENDIO CON ANNESSO INTERVENTO AEREO COSTATO ALL'ERARIO CIRCA 30 MILA EURO


Dalla pagina Facebook
CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA

Palermo, 19 gennaio 2022
Le indagini condotte dal Distaccamento Forestale di Palermo Falde (competente per territorio), con la collaborazione del Nucleo Operativo Regionale del Corpo Forestale della Regione Siciliana e unitamente alla DIGOS della Polizia di Stato hanno portato ad individuare i responsabili dell'incendio su Monte Pellegrino durante la partita Palermo-Avellino.
Attualmente risultano indagati 13 tifosi.
I fatti risalgono a maggio del 2021.
La maggior parte di loro, appartenenti verosimilmente al gruppo Ultras Curva Sud, ha precedenti specifici in materia di reati da stadio e alcuni non potevano assistere agli incontri sportivi a causa del Daspo a cui erano sottoposti.
Costoro avevano deciso di sostenere la loro squadra del cuore accendendo fuochi d'artificio e fumogeni sulla sommità di Monte Pellegrino in zona visibile dallo stadio.
I festeggiamenti dei 13 ultras del Palermo si sono però trasformati in un incendio che ha lambito alcune abitazioni private, oltre ad avere distrutto la vegetazione in una vasta area della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino e messo a serio rischio i ripetitori delle emittenti radio e televisive che si trovano sul posto.
Le fiamme, a causa del forte vento di scirocco, si propagarono rapidamente e ci volle un intero giorno per spegnere e bonificare l'incendio con annesso intervento aereo costato all'erario circa 30 mila euro.
Oggi ai 13 è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini condotte dagli uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana e dalla Digos, coordinati dalla Procura di Palermo.


Leggi anche:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.