Dopo i retroscena relativi alla designazione, non senza polemiche, dei componenti della commissione, il QdS ha deciso di indagare in merito alla fase di selezione dei quesiti
di Simone Olivelli - 08 Novembre 2023
Ventimila. È l’ampissimo numero di quesiti da cui sono state attinte le domande finite sui display a disposizione dei candidati che hanno partecipato al concorso per agenti del Corpo forestale, indetto dalla Regione a fine 2021 e svoltosi a fine ottobre. L’appuntamento, atteso da tantissimi giovani speranzosi di agguantare uno dei 46 contratti a tempo pieno e indeterminato messi in palio, nel giro di pochi giorni ha iniziato ad assumere i contorni del giallo, senza privarsi di quei tratti di grottesco che, spesso, hanno contraddistinto la Regione nella gestione delle selezioni pubbliche. Tanto per quanto riguarda l’erogazione di sostegni economici alle imprese, come nel caso dei disastrosi click day, che per l’assunzione di personale. Il sospetto che si è fatto largo, anche per l’intervento dei partiti d’opposizione che uno dopo l’altro hanno chiesto l’annullamento della procedura, è sempre lo stesso: i giochi potrebbero essere stati viziati da dinamiche che fanno a pugni con la trasparenza. E così su chat e gruppi social ci si continua a dividere tra chi va a caccia di ulteriori parentele eccellenti, dopo i casi Salerno e Bruscia, e chi invece ritiene che le coincidenze – e allo stato di questo si tratta – vadano prese come tali.
Ciò su cui si può provare invece a fare luce sono le dinamiche a monte del concorso. Dopo i retroscena relativi alla designazione, non senza polemiche, dei componenti della commissione, il QdS ha deciso di indagare in merito alla fase di selezione dei quesiti. Perché se è vero che la procedura di selezione è stata delegata dalla Regione a Formez Pa, ad avere un ruolo nel processo organizzativo sono anche alcune imprese private.
Tablet e QrCode “a prova di furbetti”
La principale novità della nuova stagione di procedure concorsuali che, dopo decenni, vedono protagonista la Regione è l’utilizzo di dispositivi elettronici per l’esecuzione delle prove...
L'articolo continua in questo link:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.