21 novembre 2023

CORPO FORESTALE, CONTINUA LA POLEMICA SULLA SELEZIONE: “BANDO VA ANNULLATO”


Quel bando va annullato". Continuano ad addensarsi nubi sulla selezione dei nuovi agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana.

Simone Olivelli - 21 Novembre 2023
“Quel bando va annullato non solo perché è circolata la graduatoria in anticipo. Va annullato perché a monte di questo concorso c’è una violazione di legge compiuta dal governo regionale”. Continuano ad addensarsi nubi sulla selezione dei nuovi agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana. Mentre la commissione ha deciso di andare avanti nell’iter che porterà all’assunzione a tempo indeterminato di 46 giovani, a chiedere che tutto venga fermato è la Ugl. Nei giorni scorsi, il sindacato ha inviato una nota di quattro pagine al presidente Renato Schifani, ai vertici del dipartimento della Funzione pubblica e anche ai nove gruppi parlamentari presenti all’Ars, per denunciare quello che sarebbe il peccato originale del concorso che a inizio mese ha portato molti a gridare allo scandalo.

La legge mai abolita
“Nel bando si cita una legge che però non viene in alcun modo seguita e che invece è tutt’ora in vigore”, racconta al Qds Gerlando Mazza, responsabile regionale Ugl del Corpo forestale. Mazza, che è ispettore superiore, fa riferimento alla legge 4 del 2007, e nello specifico al passaggio in cui specifica che “al fine di far fronte al fabbisogno organico” vengono applicate le procedure concorsuali “disciplinate dalle norme in atto in vigore per l’assunzione delle analoghe figure professionali del Corpo forestale dello Stato”. Il fatto che quest’ultimo corpo da anni sia stato soppresso e assorbito nell’Arma dei carabinieri per la Ugl non avrebbe alcuna incidenza: “La legge Madia ha previsto che restano ferme tutte le attribuzioni spettanti ai rispettivi Corpi forestali regionali”, continua Mazza. A finire nel mirino del sindacato sono una serie di paradossi: “Da questo concorso dovrebbero venire fuori figure che assumeranno il ruolo di agenti di polizia giudiziaria e invece il bando riporta come titoli preferenziali anche il possesso di invalidità – spiega il responsabile regionale Ugl per il Corpo forestale –. Questo significa che, al momento di fare la visita medica, un eventuale disabile che è risultato tra gli idonei verrà escluso, anche se in principio paradossalmente avrebbe dovuto avere la precedenza. Tale stortura – prosegue Mazza – è riconducibile al fatto che il concorso è stato impostato come se al centro del reclutamento ci fossero comuni posti all’interno della pubblica amministrazione, mentre così non è”....

L'articolo continua in questo Link:




Leggi anche:













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.