25 settembre 2024

IL CASO. FORESTALI, STANGATA SULLE CASSE DELLA REGIONE. UN DECRETO DEL GOVERNO NAZIONALE DISPONE INDENNIZZI PER GLI OPERAI. E LA NOVITÀ IRROMPE SULLA "MANOVRINA" DA 250 MILIONI A CUI STA LAVORANDO LA GIUNTA REGIONALE

Palazzo d'Orleans

www.rainews.it

Un decreto del governo nazionale dispone indennizzi per gli operai. E la novità irrompe sulla "manovrina" da 250 milioni a cui sta lavorando la giunta regionale.

23/09/2024 - Salvo Toscano
La “stangata” dei forestali che si abbatterà sui conti della Regione rallenta il cammino della legge di assestamento di bilancio. Il governo regionale sta tirando le somme, valutando le varie richieste degli assessorati, ma l’indennizzo disposto da un decreto legge nazionale per circa 18mila operai forestali incombe su quei calcoli e induce ad approfondire meglio il dossier prima di portare all'Ars la manovrina. 

Il decreto

Il decreto legge nazionale che obbliga la Regione a pagare un indennizzo ai forestali per gli anni in cui sono stati impiegati con incarico a termine potrebbe arrivare a costare alle casse regionali fino a 800 milioni, scrive oggi il Giornale di Sicilia. Tanto che i sindacati ora potrebbero prospettare all’assessorato alle Foreste una mediazione per arrivare a un accordo che porti gli attuali lavoratori stagionali al posto fisso in cambio della rinuncia al risarcimento. Sempre ammesso che i lavoratori aderiscano.
Il provvedimento del governo Meloni, varato per chiudere le procedure di infrazione europee, prevede che per risarcire gli stagionali si possa erogare da un minimo di quattro mensilità a un massimo di ventiquattro. Un improvviso salasso per le casse di Palazzo d’Orleans.

Tecnici al lavoro

I tecnici della Regione sono al lavoro per quantificare esattamente a quanto ammonterebbe l’esborso. Gli uffici dell’assessorato alle Foreste, guidati dal dirigente generale Fulvio Bellomo e quelli della ragioneria generale, guidata da Giovanni Bologna, in questi giorni tireranno le somme con l’assessore regionale all’Economia Alessandro Dagnino, che stava definendo il testo della legge di assestamento di bilancio da 250 milioni (un “tesoretto” proveniente da maggiori entrate fiscali) che la Regione intende destinare prevalentemente a investimenti. Ma il terremoto finanziario che arriva dal decreto sui forestali irrompe adesso su quei calcoli e impone un approfondimento a Palazzo d’Orleans e all’assessorato all’Economia.





Leggi anche:

























Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.