10 settembre 2024

ABUSO DI CONTRATTI A TERMINE, PRONTI GLI INDENNIZZI PER I PRECARI STORICI DELLA PA: LA NOVITÀ NEL DL SALVA INFRAZIONI. LA NORMA MODIFICA L’ART. 36, COMMA 5 DEL DLGS N. 165/2001 E PREVEDE UN INDENNIZZO PER L’ABUSO DI UNA SUCCESSIONE DI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO. POTREBBE CHIUDERSI L'INFRAZIONE APERTA DALLA CE PER L'ABUSO DI CONTRATTI A TERMINE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Dal sito www.scuolalink.it

Potrebbe chiudersi l'infrazione aperta dalla CE per l'abuso di contratti a termine nella pubblica amministrazione. Pronti gli indennizzi per i precari storici

09 Settembre 2024
Presto arrivano gli indennizzi per i precari storici della scuola pubblica per abuso di contratti a termine – Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il Decreto Legge Salva Infrazioni, introducendo un indennizzo compreso tra 4 e 24 mensilità per i precari storici della Pubblica Amministrazione, compresi i docenti. Questa misura si prefigge di risarcire il personale della scuola precario per abuso dei contratti a termine.

Modifica dell’art. 36 del DLgs n. 165/2001: previsti gli indennizzi fino a 24 mesi per abuso di contratti a termine

La norma modifica l’art. 36, comma 5 del DLgs n. 165/2001 e prevede un indennizzo per l’abuso di una successione di contratti a tempo determinato. Il giudice stabilirà l’importo dell’indennità, che potrà variare da quattro a ventiquattro mensilità, calcolate sull’ultima retribuzione di riferimento per il trattamento di fine rapporto.

Come si valutano gli indennizzi

Il giudice determinerà l’importo dell’indennizzo considerando la gravità della violazione, il numero di contratti in successione e la durata complessiva del rapporto di lavoro. Questo provvedimento risponde a esigenze di giustizia per i lavoratori precari che hanno subito abusi contrattuali.

Si chiude finalmente la procedura d’infrazione avviata nel 2019 dalla CE

La Commissione Europea aveva avviato una procedura di infrazione contro l’Italia nel luglio 2019. Il 19 aprile 2023, la Commissione ha emesso un parere motivato, evidenziando che la normativa italiana non previene né sanziona adeguatamente l’abuso di contratti a termine per diverse categorie di lavoratori del settore pubblico, tra cui insegnanti e il personale ATA della scuola pubblica.

Abuso di contratti a termine: previsti gli indennizzi anche per i precari della scuola pubblica

Questa misura rappresenta un passo decisamente in avanti per i precari storici della scuola, offrendo un indennizzo a coloro i quali hanno subito un abuso reiterato di contratti a termine nel settore della pubblica amministrazione, con particolare riferimento ai docenti e al personale amministrativo, tecnico e ausiliario.




Leggi anche:





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.