12 settembre 2024

NUOVA TUTELA PER I PRECARI DELLA PA: RISARCIMENTI FINO A 24 MESI. QUESTA MISURA È UN PASSO AVANTI NELLA TUTELA DEI DIRITTI DEI LAVORATORI PRECARI, SPESSO VITTIME DI UNA PRECARIETÀ PROLUNGATA. INOLTRE, MIRA A SCORAGGIARE LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE DALL’ABUSO DEI CONTRATTI A TERMINE, PROMUOVENDO COSÌ UN MAGGIORE RISPETTO DEL LAVORO E DEI LAVORATORI. LUCA COLAFRANCESCO, UIL PUBBLICA AMMINISTRAZIONE


Dal sito www.uilpa.it

12 Settembre 2024
Buona notizia per i precari della PA. Il nuovo decreto salva-infrazioni prevede risarcimenti fino a 24 mesi per chi ha subito un abuso nell’utilizzo dei contratti a tempo determinato.

Se hai lavorato nel pubblico impiego con una serie di contratti a termine e ritieni di essere stato danneggiato da questa situazione, potresti avere diritto a un risarcimento economico. L’importo esatto sarà deciso da un giudice nella misura compresa tra un minimo di quattro e un massimo di ventiquattro mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del TFS.

Questa misura è un passo avanti nella tutela dei diritti dei lavoratori precari, spesso vittime di una precarietà prolungata. Inoltre, mira a scoraggiare le amministrazioni pubbliche dall’abuso dei contratti a termine, promuovendo così un maggiore rispetto del lavoro e dei lavoratori.

Luca Colafrancesco, Ufficio comunicazione UIL Pubblica Amministrazione

Roma, 12 settembre 2024

Fonte: www.uilpa.it




Leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.