24 settembre 2024

INDENNIZZI AI FORESTALI: RUSSO (FLAI CGIL SICILIA), ”I RISARCIMENTI SONO UN ATTO DOVUTO. LA REGIONE DOVRÀ PAGARE PER L’USO DISINVOLTO DEL LAVORO A TERMINE. ORA TRATTATIVA PER LA RIFORMA DELLA FORESTAZIONE, PER EVITARE ANCHE CHE IL PROBLEMA SI RIPRESENTI IN FUTURO”


Ricevo e pubblico 
dalla Flai Cgil Sicilia

Il Segretario Regionale Generale, Tonino Russo, ci ha fatto pervenire una nota in cui chiarisce e precisa la posizione della Flai Cgil Sicilia.

Non c’è e non può esserci, nessuna trattativa sui contenziosi che sono prerogativa e diritto dei lavoratori su cui il sindacato non può intervenire. Tant’è vero che stiamo attivando le cause per i nostri iscritti gratuitamente. Continua la nostra battaglia sindacale per la riforma che si assicuri il futuro dei lavoratori e del settore.


Quì sotto il comunicato stampa della Flai Cgil Sicilia

Palermo, 24 set- “La regione si trova oggi a pagare l’uso disinvolto dei contratti a termine. I risarcimenti sono un atto dovuto. Si riapra subito il negoziato sulla riforma se si vuole anche evitare che il problema si ripresenti in futuro”. Lo scrive in una nota Tonino Russo, segretario generale della Flai Cgil Sicilia.  Russo specifica che “non è in corso alcuna trattativa sui risarcimenti, che sono un diritto individuale sul quale il sindacato non può negoziare. Anzi, mettiamo a disposizione dei lavoratori il patrocinio gratuito attraverso gli uffici legali della Cgil. La trattativa riguarderà invece il futuro del  settore e i diritti collettivi  dei forestali”. “Quello che deve essere chiaro- aggiunge Russo- è che non devono essere i lavoratori a  pagare per l’uso disinvolto da parte della regione del lavoro precario”. Russo rimarca che “è inevitabile che la Regione si assuma gli oneri dei propri errori”. E aggiunge: “La nostra battaglia politica e sindacale contro il precariato va avanti da anni e oggi la regione si vedrà costretta a pagare a caro prezzo l’avere sottovalutato il problema fino al punto di andare incontro a una procedura europea d’infrazione”. “Chiediamo certezze al governo – conclude il segretario della Flai Sicilia- con la ripresa immediata della trattative sulla riforma”.





Leggi anche:




















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.