23 settembre 2024

FORESTALI IN SICILIA, TRATTATIVA SUI RISARCIMENTI: UNA GRANA DA 800 MILIONI


Dal sito palermo.gds.it

A tanto ammonta la cifra che la Regione dovrebbe versare come indennizzo agli stagionali. La mano tesa dei sindacati: «Siamo pronti a trattare, ma devono essere stabilizzati»

di Giacinto Pipitone 
23 SETTEMBRE 2024
Il decreto legge nazionale che obbliga la Regione a concedere un indennizzo ai forestali per gli anni in cui sono stati impiegati con incarico a termine potrebbe costare alle casse di Palazzo d’Orleans fino a 800 milioni. E adesso i sindacati offrono all’assessorato alle Foreste una mediazione per arrivare a un accordo politico che porti tutti gli attuali stagionali al posto fisso in cambio della rinuncia al risarcimento per il periodo di precariato.

Si apre una settimana delicatissima per i conti della Regione. «Finito il G7 di Siracusa - ha detto ieri l’assessore alle Foreste Salvatore Barbagallo - avremo una riunione con l’assessore all’Ambiente e i tecnici per valutare l’impatto finanziario del decreto legge e trovare le soluzioni».

E qui bisogna fare un passo indietro. Una decina di giorni fa il governo nazionale ha varato un decreto per chiudere, pagando, tutte le procedure di infrazione aperte da Bruxelles contro l’Italia. Quella per il ricorso eccessivo all’impiego a termine dei forestali è fra queste. E il provvedimento dell’esecutivo Meloni prevede che per risarcire gli oltre 16 mila stagionali si possa erogare da un minimo di 4 mensilità a un massimo di 24: la cifra dipenderà dal numero di anni da precario che ciascuno ha svolto. Ma è noto che la maggior parte è già oltre i 20 anni.

I conti li hanno fatti sia i sindacati che in assessorato: «Mediamente, sulla carta, si può arrivare a 50 mila euro a persona - ha sintetizzato Tonino Russo della Cgil - e ciò equivale a mandare la Regione sul lastrico».




Leggi anche:























Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.