04 maggio 2020

BRUCIA MONTE CATALFANO (TRA SANTA FLAVIA E BAGHERIA): INTERVENUTI FORESTALE E POLIZIA MUNICIPALE. AREA INTERDETTA AI CITTADINI


Dal sito comune.bagheria.pa.it

04/05/2020
Brucia, dal pomeriggio di ieri,  l’area di cavallo di mezzo dell’area sic (Sito di interesse comunitario) di monte Catalfano nel territorio tra Santa Flavia e Bagheria.


 L’incendio, la cui matrice è ancora da accertare ma sembrerebbe essere dolosa, si è diffuso a causa del forte vento, bruciando una folta zona di macchia mediterranea.
Sul posto, sin da subito, sono intervenuti gli agenti del corpo forestale e della polizia municipale. Allertata anche la protezione civile comunale. 

Sull’area sono intervenuti anche i canadair; l’area in questione non è abitata e non sono stati registrati pericoli per le persone ma l’amministrazione comunale invita i cittadini, in considerazione della Fase 2, a non recarsi a monte Catalfano, dove sono ancora in corso le operazioni di spegnimento delle fiamme, allertati anche i vigili del fuoco. 
Le operazioni di spegnimento sono dirette dal Corpo forestale territoriale. Il comandante responsabile dello spegnimento è Carmelo Buccheri che è in contatto con il responsabile della Protezione civile di Bagheria circa l’evoluzione dell’incendio. 

L’amministrazione comunale informerà i cittadini quando l’incendio sarà completamente domato e l’area di nuovo disponibile alle attività motorie. 

Fonte: comune.bagheria.pa.it




Ecco alcuni roghi divampati in Sicilia
dall’inizio del 2020 







**********



Vulcano, da fuoco a sterpaglie e causa vasto incendio: denunciato 71enne





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.