29 aprile 2024

CAN08🛩️🔥 PRESSO LICODIA EUBEA.(CT).29.04.24.




Dalla pagina Facebook
Canadair Realforest Firetovirtual



LIVELLI DI ALLERTA RISCHIO INCENDI. PREVISIONI DEL GIORNO: 30.04.2024


Leggi l'avviso completo:







L'EX COMANDANTE DEL CORPO FORESTALE REGIONALE, DOTT. LONZI: A PROPOSITO DEL RICORSO, A SOCCORSO DEL SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO DEL VOLONTARIATO. IL VOLONTARIATO AGISCE IN SOCCORSO E MAI IN SOSTITUZIONE


Dalla pagina Facebook
del Dott. Michele Salvatore Lonzi 
(già comandante del Corpo Forestale della regione siciliana)

A proposito del ricorso, a soccorso del servizio antincendio boschivo del volontariato,  strumento meraviglioso del mettersi al servizio senza nulla chiedere,  
P R E C I S O 
Il Volontariato Innanzitutto, serve a mettere a disposizione le  conoscenze personali e professionali già in possesso, senza alcun arricchimento se non il beneficio che ne riceve l'altro, assistito. Ancora il volontariato, può servire anche a migliorarle e perfezionarle le conoscenze ed esperienze già in possesso a seconda dell'ambito in cui si decida di prestarle. Il Volontariato agisce in soccorso e mai in sostituzione. Inoltre, il volontariato aumenta le relazioni sociali e la conoscenza di realtà diverse, il che accresce il proprio bagaglio culturale . Al di fuori di quanto sopra descritto non si può parlare di volontariato, specie quando si è in presenza di personale da formare. Faccio un esempio emblematico del volontariato: i medici che, una volta in pensione hanno ancora voglia di intervenire in soccorso del sistema sanitario nazionale.




CAN 08 OPERATIVO SU GRAMMICHELE (CT)🔥 GRAFICA CANADAIR REALFOREST FIRETOVIRTUAL


Dalla pagina Facebook 
Canadair Realforest Firetovirtual



FUOCO SEGNALATO ALLE 15:00 DEL 29.04.24🔥 GRAFICA CANADAIR REALFOREST


Dalla pagina Facebook
Canadair Realforest Firetovirtual



CAN12🛩️ OPERATIVO. ZONA PARTANNA\CASTELVETRANO (TP)🔥 IMIAJ🚁RIENTRA. GRAFICA CANADAIR REALFOREST FIRETOVIRTUAL


Dalla pagina Facebook
Canadair Realforest Firetovirtual




FIAMME NELLA COLLINA DELL’ITRIA A MODICA, INTERVENGONO I VIGILI DEL FUOCO


Dal sito www.canale74.it

Di Davide Allocca - 29/04/24
Incendi lungo la collina dell’Itria a Modica a conclusione dei festeggiamenti per San Giorgio.  I roghi, probabilmente causati dal mix tra forte vento e fuochi d’artificio, hanno interessato alcune zone dell’area, ma sono stati tempestivamente spenti dall’intervento delle squadre operative dei Vigili del Fuoco di Modica e Ragusa.



IL DOTT. MICHELE SALVATORE LONZI: RICORDARE LE DIRETTIVE DELLO STATO IN MATERIA DI ANTINCENDIO BOSCHIVO: VI SIA SUL CAMPO UN SISTEMA DI SQUADRE PER L'AVVISTAMENTO/SORVEGLIANZA E LO SPEGNIMENTO DA TERRA. LE ATTIVITÀ DI SPEGNIMENTO POTRANNO, ALTRESI, ESSERE SUPPORTATE, COME CONCORSO RESIDUALE E NON PRIMARIO, CON I MEZZI AEREI DELLA FLOTTA ANTINCENDIO DELLO STATO



Dalla pagina Facebook
del Dott. Michele Salvatore Lonzi 
(già comandante del Corpo Forestale della regione siciliana)

VI SIA SUL CAMPO UN SISTEMA DI SQUADRE PER L'AVVISTAMENTO/SORVEGLIANZA E LO SPEGNIMENTO DA TERRA, DA DISTRIBUIRE SECONDO LE CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO E LE PREVISIONI GIORNALIERE DEL PERICOLO INCENDI, CON IL SUPPORTO DELLA FLOTTA AEREA REGIONALE ANTINCENDIO BOSCHIVO.
LE ATTIVITÀ DI SPEGNIMENTO POTRANNO, ALTRESI, ESSERE SUPPORTATE , COME CONCORSO RESIDUALE E NON PRIMARIO, CON I MEZZI AEREI DELLA FLOTTA ANTINCENDIO DELLO STATO .
Quindi l'avvio del servizio antincendio boschivo non è necessariamente legato ad una data, ma al contrario alle condizioni pedoclimatiche  ed ancora il servizio antincendio boschivo è principalmente costituito dalle squadre del servizio a terra e la necessità del supporto aereo potrà essere attivata da una richiesta motivata dalla difficoltà di spegnimento da terra ed il suo comando in Sicilia è del Corpo Forestale della Regione Siciliana!







BASTA QUALCHE SPRAZZO DI SOLE E GLI INCENDI NELLE AREE VERDI SICILIANE ARRIVANO PUNTUALI COME OROLOGI SVIZZERI. GLI INTERVENTI PER PREVENIRE IL FUOCO SONO STATI EFFETTUATI?


Dal sito www.thehour.info

In queste ore incendi in provincia di Palermo che non annunciano nulla di buono per la stagione calda che è alle porte

28 Aprile 2024
Non siamo ancora in Estate. Al contrario, come abbiamo raccontato stamattina, piogge grandine e neve dovrebbero tornare tra qalche giorno in Sicilia. Eppure, appunta spunta il sole e soffia un po’ di vento, zact!, ecco che arrivano gli incendi nelle aree verdi (e non soltanto). E’ successo in alcuni centri della provincia di Palermo: Belmonte Mezzagno, Termini Imerese, Giardinello, Misilmeri, Partinico, Altofonte. Ci chiediamo e chiediamo: in questi luoghi dove sono divampati gli incendi – per fortuna piccoli incendi – le erbe e gli arbusti secchi sono stati rimossi o sono la causa degli stessi incendi? Poniamo questa domanda ripensando a un post di Michele Salvatore Lonzi, già Comandante del Corpo Forestale della Regione siciliana. Una decina di giorni addietro Lonzi, grande esperto in materia di gestione dei boschi e di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi, ha scritto: “Con l’intero comparto antincendio boschivo siciliano – Corpo Forestale e Comparto operai forestali depotenziato e/o fermo al palo – l’intera Sicilia a rischio disastro ambientale”. A giudicare da quanto avvenuto in queste ore nei citati centri del Palermitano abbiamo la sensazione che nelle aree verdi della Sicilia nessuno, fino ad ora, abbia effettuato i lavori di prevenzione degli incendi. Vero è che ancora non abbiamo visto il caldo estivo. Ma già con un po’ di sole gli invasati che appiccano il fuoco sono all’opera. Quando arriverà il caldo le aree verdi della nostra Isolam comprese le zone verdi comunali e private saranno già stata ripulite da erbe secche e arbusti secchi o si andà alla carlona, come avvenuto soprattutto nel 2021, nel 2022 e lo scorso anno?

Nella foto tratta da Madonie Press, incendio a Termini Imerese di due anni fa




IL FUNZIONARIO DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA, GAETANO GUARINO: LA DIGNITÀ NON SI ELEMOSINA MA SI DIFENDE E SI PRETENDE. NON MI ACCONTENTO PIÙ DI FASCE DI LAVORATORI: 101UNISTI, 151UNISTI, 78ITTISTI E DI AUMENTO DI GIORNATE. CI SONO, SENZA CHIEDERE ELEMOSINE, LE CONDIZIONI PER AVVIARE PROCESSI DI STABILIZZAZIONE


Dalla pagina Facebook
del Funzionario del Corpo Forestale della Regione Siciliana
Gaetano Guarino

La dignità non si elemosina ma si difende e si pretende.
Desidero condividere con Voi un mio stato d'animo e perché no, anche la mia rabbia.
Mi torna in mente il Natale del 1966. Avevo 7 anni, e trascorsi quel giorno di festa in un modo decisamente peculiare: in fabbrica, con mio padre, operaio di  una grossa Azienda del Gruppo ESPI. Sì, con lui e con i suoi Colleghi.
Giorni prima, infatti, avevano occupato la fabbrica per rivendicare il rinnovo del Contratto di Lavoro e per contestare il carico sovrumano della “catena" di produzione.
Quando, la mattina dell'occupazione, lo vidi andare via da casa, lo salutai e tornai nel mio letto, ma non dormii, piansi a dirotto. Provai enorme tristezza nel vedere il viso di mio padre contratto, pensieroso e mortificato. 
Ma eravamo negli anni ’60: c’era la speranza, c'erano interlocutori validi, c'erano Sindacati davvero rappresentativi e, soprattutto, tutto era più vero e pulito. 
So per certo che vi chiederete il perché di quanto vi sto raccontando. Ebbene, c'è un nesso con quanto sto per dirvi.
In 39 anni da Forestale, migliaia di mani ho stretto e migliaia di abbracci mi hanno donato, le tante Donne e i tanti Uomini, non avevano più la tuta blu come mio padre e i suoi colleghi, ma bensì colore arancio le tute dell'Antincendio e verde quelle della Manutenzione. Ho sempre cercato di dare loro un conforto, una parola dettata dal cuore, nella speranza che qualcosa potesse cambiare per loro definitivamente e in positivo. E che rabbia ho provato nel vedere spesso gli sguardi di Donne e Uomini oramai adulti, precari da sempre, forti e coraggiosi, ma tristi. E sapere che la loro tristezza è causata da una domanda tremendamente naturale: "ci sarà mai un futuro dignitoso e riconoscente dopo avere buttato anni di vita rischiando la vita a difesa del Creato, sapendo che tanti fratelli - colleghi sono rimasti uccisi?  Come farò a sopportare lo sguardo dei miei figli, che non mi vedranno più sorridere al rientro da una giornata di lavoro, soddisfatto benché stanco e odorante di fumo?>
Ebbene, io mi rivedo in tutti quei figli, nei loro sguardi, nei loro sentimenti, nei dubbi e nella loro sofferenza più o meno celata. Per quanto mi riguarda, penso che si debba come priorità risolvere questa vergognosa situazione. La dignità dell’Uomo – Lavoratore prima di tutto.
Noi, come dico da sempre, non abbiamo mai avuto grande sviluppo industriale. Ahimè, la Sicilia, è sempre  solo stata terra di conquista e grande bacino elettorale. Ma abbiamo la nostra industria che è il Territorio, l’Ambiente, la Cultura. Grazie a loro, creeremo sviluppo. Non mi accontento più di fasce di lavoratori: 101unisti, 151unisti, 78ittisti e di aumento di giornate. Ci sono, senza chiedere elemosine, le condizioni per avviare processi di stabilizzazione. Non sono né un illuso né un illusionista. So cosa dico e perché lo dico. I Forestali sono una immensa risorsa, e il mio non è populismo e soprattutto non sono mai stato candidato ad elezioni. Mi chiedo, perchè non prendete in esame il progetto di sviluppo Forestale del 2012, approvato da una delle ultime Giunte del Governo Lombardo? Se lo volete, fatemelo sapere, ve lo vengo ad illustrare. Qualche Presidente lo ha avuto nel passato ma ha preferito fare altro e non lo ha preso in considerazione. Un' ultima cosa gli Operatori Forestali dell'antincendio, impiegati negli incendi boschivi non hanno eguali. Fatevene una ragione.








EMERGENZA INCENDI. INTERVENTI SQUADRE OPERATIVE. WEEK-END PARTICOLARMENTE CALDO SUL FRONTE INCENDI PER IL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI SANTA CROCE CAMERINA (RG)


Dalla pagina Facebook
Protezione Civile del Comune di Santa Croce Camerina

EMERGENZA INCENDI | Interventi  Squadre Operative.
Week-end particolarmente caldo sul fronte incendi per il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Santa Croce Camerina.
Nel pomeriggio di sabato 27/04 a seguito di richiesta proveniente dalla Sala Operativa del Comando Vigili del Fuoco di RG, su attivazione della Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile, una squadra Antincendio ha operato in territorio di Ragusa, all'interno del Demanio Forestale di Randello, in zone raggiungibili con soli mezzi "leggeri", a supporto del personale Vigilfuoco già impegnato nello spegnimento di un incendio boschivo. Le operazioni sono andate avanti fino alle 19.30 quando il ROS ha disposto il rientro delle squadre operative.
Nella mattinata di Domenica 28/4, a causa dal forte vento da NE imperversante nella zona che ha fatto registrare punte di 70 Km/h, su richiesta del CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA, e sempre su attivazione del DRPC Sicilia, un'altra squadra antincendio si è recata nuovamente sui luoghi per fronteggiare una ripresa delle fiamme che hanno tenute impegnati gli operatori, in uno ai colleghi Rangers Europa- Protezione Civile-Monterosso Almo e del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Ragusa, fino alle ore 16:00 circa quando le squadre sono state destinate dal funzionario di turno in c./da Loddieri, agro di Scicli, per fornire supporto ai colleghi dell' Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari - GOS Modica AVCM ODV ed a 2 squadre Vigilfuoco, di cui una proveniente da Palazzolo Acreide (SR), per lo spegnimento di un incendio sviluppatosi lungo il costone sovrastante la S.P. 95 e prospiciente la periferia nord del villaggio Jungi.
Terminate le operazioni di bonifica, le squadre hanno fatto rientro nelle rispettive sedi poco dopo le ore 20:00.













28.04.24 INCENDI IN SICILIA. GRAFICA CANADAIR REALFOREST FIRETOVIRTUAL


Dalla pagfina Facebook
Canadair Realforest Firetovirtual



PALERMO, LA MINACCIA DEGLI INCENDI IN PROVINCIA: IL VENTO È UN OSTACOLO IN PIÙ. TORNA L'INCUBO DELLE FIAMME


Dal sito livesicilia.it

Torna l'incubo delle fiamme

28 Aprile 2024
PALERMO–Diversi incendi di sterpaglie sono divampati in provincia di Palermo. I vigili del fuoco sono stati impegnati su diversi fronti.

Le fiamme sono divampate a Belmonte Mezzagno nella strada provinciale 38, a Giardinello nella strada provinciale 1, a Misilmeri in contrada Cavallaro e a Gibilrossa, a Partinico in viale Regione e in contrada Milioto, ad Altofonte in contrada Rebuttone, a Termini Imerese nell’agglomerato industriale. Il vento che soffia in provincia rende difficile gli interventi dei pompieri poiché le fiamme si propagano in modo veloce.




IN IV COMMISSIONE SI DISCUTE IL DDL N. 62. SISTEMA REGIONALE DELLE AREE NATURALI PROTETTE E RIORDINO DELLA GESTIONE DELLE RISERVE NATURALI E DELLA RETE NATURA 2000. PERSONALE: SICILIANATURA' PUÒ STIPULARE SPECIFICI ACCORDI DI PROGRAMMA CON IL DIPARTIMENTO REGIONALE DELLO SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE, CON LA SAS NONCHÉ CON ALTRI ENTI PUBBLICI REGIONALI



Art. 6.
Personale ed avvalimento
1. In fase di primo avvio, l'ente  SiciliaNatura' si avvale:
a) di personale regionale attualmente in  servizio assegnato in posizione di comando;      
b) di un contingente ad esaurimento, senza alcuna variazione di status giuridico ed economico  posseduto,  del  personale attualmente in servizio presso i Liberi    Consorzi comunali, le Città metropolitane e l'Università di Catania, assunto specificatamente per la gestione delle Riserve naturali e limitatamente al medesimo personale i cui costi ricadono attualmente nel capitolo 443302 del bilancio della Regione che, dopo l'approvazione delle disposizioni di cui al comma 1 dell'articolo 7, transita nei ruoli dell'Ente;         
c) un contingente ad esaurimento del personale contrattualizzato con contratto di  diritto privato, attualmente in servizio presso gli altri enti gestori e limitatamente a  quello i cui costi attualmente gravano sul capitolo 443302 del bilancio della Regione Siciliana.         
2. Per le attività di manutenzione del territorio e di  realizzazione degli interventi    strutturali, SiciliaNatura' può stipulare specifici accordi di programma con il dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale, con la SAS nonché con altri enti pubblici regionali.    
3. Beni mobili, attrezzature e mezzi acquistati con fondi pubblici ed affidati in uso presso gli attuali enti gestori sono acquisiti al patrimonio di SiciliaNatura', a partire dal primo gennaio successivo alla data di entrata in vigore della presente legge.   
4. Entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge, per la copertura dei ruoli dirigenziali, SiciliaNatura' presenta all'Assessore regionale per il territorio e l'Ambiente una bozza di pianta organica che preveda prevalentemente tra i requisiti il possesso di laurea in scienze naturali ovvero lauree scientifiche inerenti alla tutela della natura. 
5. Ad eccezione delle deroghe di cui al comma 1, il personale in servizio presso  SiciliaNatura' è assunto tramite procedure di selezione ad evidenza pubblica.

Il ddl integrale:




IN IV COMMISSIONE SI DISCUTE IL DDL N. 710. "ISTITUZIONE, GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE AREE NATURALI PROTETTE". TUTELARE GLI ECOSISTEMI AGRO-FORESTALI ESISTENTI. PER LA MANUTENZIONE DEI SENTIERI, L'ENTE GESTORE, OLTRE CHE DEL PROPRIO PERSONALE, SI AVVALE DEGLI UFFICI DELL'AMMINISTRAZIONE FORESTALE E LA MANUTENZIONE PUÒ ESSERE AFFIDATA ANCHE A SOGGETTI PRIVATI



Art. 3 tutelare gli ecosistemi agro-forestali esistenti

Art. 4
2. Per consentire la più completa fruizione da parte del pubblico del territorio  compreso nelle aree naturali protette, gli enti gestori assicurano la      predisposizione di una rete completa di sentieri e la loro periodica  manutenzione. Per la manutenzione periodica (ordinaria e straordinaria) dei sentieri l'ente gestore,  oltre che del proprio personale, si avvale degli uffici dell'amministrazione forestale.

3. La  ricognizione dei sentieri esistenti, la progettazione e la predisposizione della  rete, nonché la manutenzione, può essere affidata dall'ente gestore, previo esperimento di procedura selettiva, anche a soggetti privati.


Art. 6.
Biglietto di ingresso
1. Anche al fine di regolamentare l'accesso del pubblico ad aree deteriorabili, su proposta dell'ente gestore può essere previsto il pagamento di un biglietto di ingresso per i visitatori delle riserve, SIC, ZPS, geositi o in particolari aree dei  parchi e dei geositi.         

2. L'istituzione e la determinazione dell'ammontare del biglietto di ingresso è determinato con decreto dell'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente ed i relativi ricavi sono destinati, nella misura del 70 per cento, per migliorare la  gestione delle aree protette a cui viene applicato il biglietto d'ingresso, mentre  il restante 30  per cento, confluisce in un apposito capitolo del bilancio regionale  finalizzato esclusivamente a migliorare la gestione delle aree protette

Art. 27. 
Beni demaniali e patrimoniali
1. Agli Enti gestori delle aree protette compete, d'intesa con l'Azienda foreste demaniali e le altre amministrazioni interessate, la gestione dei beni regionali  demaniali e patrimoniali ricadenti nei propri territori. I predetti beni possono  essere destinati in via diretta al raggiungimento delle finalità dell'area protetta o in via strumentale ad attività economiche, anche a carattere imprenditoriale,  compatibili con le medesime finalità istituzionali, i cui proventi costituiscono risorse  proprie degli enti gestori.
2. I beni di cui al comma 1 possono essere gestiti direttamente dall'Ente gestore o affidati sulla base di una convenzione al Comando forestale o dati in concessione  con procedure ad evidenza pubblica a privati. In quest'ultimo caso, qualora il bene  sia destinato ad impiego imprenditoriale, i proventi della gestione spettano al concessionario, salvo il pagamento di un canone all'Ente gestore, proporzionale  al reddito prodotto, il cui ammontare è determinato secondo i parametri fissati con decreto dell'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente

Il ddl integrale:



28 aprile 2024

INCENDIO IN CONTRADA LODDERI DI SCICLI (RG)


Dalla pagina Facebook
News da Scicli/Sicilia 

Incendio in contrada Lodderi di Scicli. E' in corso un incendio sulla collina di contrada Lodderi a Scicli, il forte vento di oggi ha spinto le fiamme nella parte alta zona San Francischiello. Notizia in aggiornamento. Franco Assenza News da Scicli/Sicilia Siciliani/Scicli 







ANCHE CAN 11 E CAN 12 + IMIAJ VERSO BURGIO (AG)🔥. GRAFICA CANADAIR REALFOREST FIRETOVIRTUAL




Dalla pagina Facebook
Canadair Realforest Firetovirtual



DUE INCENDI NELLA NOTTE, NEL BOSCO DI TERMINI IMERESE E IN UNA STRUTTURA VICINO ALL'OSPEDALE CIVICO DI PALERMO


Dal sito palermo.gds.it

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire per spegnere le fiamme che hanno divorato qualche ettaro di macchia mediterranea

28 Aprile 2024
Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese (Palermo). Per due volte i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per spegnere le fiamme che hanno divorato qualche ettaro di macchia mediterranea. Un primo intervento verso mezzanotte e un secondo dopo qualche ora.  I pompieri sono intervenuti anche a Palermo in via Carmelo Lazzaro, nella zona dell’ospedale Civico, per spegnere il rogo divampato in una struttura abbandonata dove erano accatastati rifiuti di ogni tipo.



IMYAG,🚁 LOC:BURGIO (AG). GRAFICA CANADAIR REALFOREST FIRETOVIRTUAL


Dalla pagina Facebook
Canadair Realforest Firetovirtual



L'EX COMANDANTE DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA, DOTT. MICHELE SALVATORE LONZI: PRESIDENTE, ANDANDO AVANTI COSÌ SI FINISCE PER FARE LA ESERCITAZIONE DELLA ESERCITAZIONE. RICORDO SOMMESSAMENTE CHE ABBIAMO UN SERVIZIO ANTINCENDIO BOSCHIVO COLLAUDATO CHE ASPETTA SOLO DI ESSERE AVVIATO E RILANCIATO, NELLA SUA ORIGINARIA COMPOSIZIONE: CORPO FORESTALE E COMPARTO OPERAI FORESTALI. SE NON ORA QUANDO!!!!


Dalla pagina Facebook
del Dott. Michele Salvatore Lonzi 
(già comandante del Corpo Forestale della regione siciliana)

Presidente, andando avanti così si finisce per fare la esercitazione della esercitazione. Ricordo sommessamente che abbiamo un servizio antincendio boschivo collaudato che aspetta solo di essere avviato e rilanciato, nella sua originaria composizione: Corpo forestale e comparto operai forestali. 
SE NON ORA QUANDO!!!!



Leggi anche:






ANCHE GLI ANIMALI SONO TORNATI. QUESTO FOTOGRAFO CON SUA MOGLIE, HANNO PIANTATO MIGLIAIA DI ALBERI PER PIÙ DI 20 ANNI, FINCHÉ LA LORO CASA IN BRASILE È STATA NUOVAMENTE CIRCONDATA DA UNA BELLA FORESTA, DOPO AVERLO PERSO. QUANDO HANNO RAGGIUNTO IL LORO OBIETTIVO, HANNO MOSTRATO QUESTE FOTO DEL PRIMA E DEL DOPO


Dalla pagina Facebook
Lipu Caserta

ANCHE GLI ANIMALI SONO TORNATI
Questo fotografo con sua moglie, hanno piantato migliaia di alberi per più di 20 anni, finché la loro casa in Brasile è stata nuovamente circondata da una bella foresta, dopo averlo perso.
Quando hanno raggiunto il loro obiettivo, hanno mostrato queste foto del prima e del dopo.



IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, RENATO SCHIFANI: HO ASSISTITO ALL’ESERCITAZIONE INTERFORZE DI PROTEZIONE CIVILE DEDICATA ALL’ANTINCENDIO BOSCHIVO CHE SI È SVOLTA NEL BOSCO DI CASABOLI, VICINO PALERMO. LA PREVENZIONE È STRATEGICA PER AFFRONTARE I ROGHI BOSCHIVI E L’ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE, COMPRESI I VOLONTARI È FONDAMENTALE PER RAFFORZARE LE LORO COMPETENZE



Dalla pagina facebook
del Presidente della regione 
Renato Schifani

27 Aprile 2024
Oggi pomeriggio ho assistito all’esercitazione interforze di Protezione civile dedicata all’antincendio boschivo che si è svolta nel bosco di Casaboli, vicino #Palermo, per testare  il grado di formazione e operatività raggiunto dai #volontari specializzati nell’antincendio boschivo.
La prevenzione è strategica per affrontare i roghi boschivi che, spesso anche per mano criminale, attentano ai nostri boschi. E l’addestramento del personale, compresi i volontari che affiancano #vigilidelfuoco e #forestali, è fondamentale per rafforzare le loro competenze e accrescere i livelli di preparazione e della loro stessa sicurezza. 
Con la mia presenza, oggi, ho voluto verificare personalmente il livello di operatività, ma anche ringraziare e fare sentire la vicinanza delle istituzioni, a partire dal governo della Regione Siciliana, a quanti si sono impegnati oggi in questa esercitazione: Protezione civile, forestali, vigili del fuoco e volontari per farsi trovare pronti di fronte a ogni emergenza.








IL COMUNE DI CEFALÙ CREA UN GRUPPO DI PRONTO INTERVENTO INCENDI. SUBITO QUATTRO ASSUNZIONI


Dal sito cefalunews.org

In risposta alla crescente necessità di rafforzare le misure di protezione civile e pronto intervento, il Comune di Cefalù ha annunciato l’assunzione di quattro nuovi operatori stagionali nell’ambito della manutenzione, del verde e della protezione civile. Questa iniziativa mira a creare un gruppo dedicato al contrasto degli incendi e alle operazioni di pronto intervento.
L’azione fa seguito alla recente modifica del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il periodo 2024-2026, approvata con deliberazione del Consiglio Comunale. Questa revisione, insieme all’aggiornamento del bilancio di previsione, è stata pensata anche per potenziare le attività preventive contro gli incendi e migliorare la capacità di risposta alle emergenze.
Il Piano Integrato di Attività Operative (PIAO), adottato con la deliberazione della Giunta Comunale, ha specificamente previsto l’assunzione di quattro operatori stagionali per un periodo di sei mesi, con possibilità di proroga.
L’assunzione avverrà tramite l’utilizzo di una graduatoria di un precedente concorso comunale, per un posto di operatore a tempo pieno e indeterminato. Tuttavia, considerando la necessità immediata di personale, il Comune ha deciso di procedere con l’assunzione temporanea dei quattro operatori, utilizzando la graduatoria precedentemente stabilita.
I candidati idonei saranno invitati a firmare il contratto di lavoro, mentre in caso di mancata accettazione, verrà considerato il successivo in graduatoria.
Questa strategia permetterà al Comune di Cefalù di garantire un rapido dispiegamento di risorse per rafforzare la protezione civile e mitigare il rischio legato agli incendi e ad altre urgenti necessità previste dal contratto.




SCIROCCO E FIAMME: INCENDIO SULLE COLLINE TRA SAN FILIPPO E SANTA LUCIA DEL MELA (ME)


Dal sito 98zero.com

Intervenuto anche un canadair per avere ragione del rogo

BENEDETTO ORTI TULLO
Un incendio, a quanto pare sviluppatosi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, sta interessando le colline tra San Filippo del Mela e Santa Lucia del Mela.

Le fiamme stanno divorando macchia mediterranea e si propagano a causa del vento di Scirocco che, col passare delle ore, ha preso piede soffiando poi costantemente.

Sul posto è dovuto intervenire anche un canadair che sta effettuando dei lanci d’acqua per avere ragione del rogo. (FOTO DI ARCHIVIO)

Fonte: 98zero.com



27 aprile 2024

ANTINCENDIO, SCHIFANI ALL'ESERCITAZIONE INTERFORZE DI MONREALE: «ADDESTRAMENTO E PREVENZIONE FONDAMENTALI»


Dal sito gds.it

Le attività nel bosco di Casaboli. Impegnati circa 200 i volontari, provenienti dalle province di Palermo, Agrigento e Trapani

27 APRILE 2024 
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nel pomeriggio si è recato a Pioppo, a Monreale, per assistere all’esercitazione interforze di Protezione civile dedicata all’antincendio boschivo e di interfaccia, che si è svolta nel bosco di Casaboli. È la terza attività di addestramento in Sicilia, dopo quelle dei giorni scorsi nelle province di Catania e Messina, per testare sul campo il grado di formazione e operatività raggiunto dai volontari specializzati nell’antincendio boschivo.  L’obiettivo è anche quello di favorire una linea di condotta comune tra tutti gli enti operativi coinvolti nelle diverse attività di previsione, contrasto e gestione delle emergenze connesse al rischio incendi: Corpo forestale della Regione siciliana, vigili del fuoco, dipartimento regionale della Protezione civile, dice la Regione Siciliana. «La prevenzione - ha detto il governatore - è strategica per affrontare i roghi che, spesso anche per mano criminale, attentano ai nostri boschi. E l’addestramento del personale, compresi i volontari che affiancano vigili del fuoco e forestali, è fondamentale per rafforzare le loro competenze e accrescere i livelli di preparazione e della loro stessa sicurezza. Con la mia presenza, oggi, ho voluto verificare personalmente il livello di operatività, ma anche ringraziare e fare sentire la vicinanza delle istituzioni, a partire dal governo della Regione, a quanti si sono impegnati oggi in questa esercitazione: Protezione civile, forestali, vigili del fuoco e volontari per farsi trovare pronti di fronte a ogni emergenza». Sono circa 200 i volontari, provenienti dalle province di Palermo, Agrigento e Trapani, che sotto la guida di vigili del fuoco e operatori del corpo forestale regionale hanno svolto per tutta la giornata attività formative sulle tecniche di contrasto agli incendi boschivi, ma anche per gli incendi di interfaccia, data la presenza di fabbricati, nei pressi dei quali è possibile simulare tali scenari.

Fonte: gds.it