29 aprile 2024

EMERGENZA INCENDI. INTERVENTI SQUADRE OPERATIVE. WEEK-END PARTICOLARMENTE CALDO SUL FRONTE INCENDI PER IL GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE DI SANTA CROCE CAMERINA (RG)


Dalla pagina Facebook
Protezione Civile del Comune di Santa Croce Camerina

EMERGENZA INCENDI | Interventi  Squadre Operative.
Week-end particolarmente caldo sul fronte incendi per il Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Santa Croce Camerina.
Nel pomeriggio di sabato 27/04 a seguito di richiesta proveniente dalla Sala Operativa del Comando Vigili del Fuoco di RG, su attivazione della Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile, una squadra Antincendio ha operato in territorio di Ragusa, all'interno del Demanio Forestale di Randello, in zone raggiungibili con soli mezzi "leggeri", a supporto del personale Vigilfuoco già impegnato nello spegnimento di un incendio boschivo. Le operazioni sono andate avanti fino alle 19.30 quando il ROS ha disposto il rientro delle squadre operative.
Nella mattinata di Domenica 28/4, a causa dal forte vento da NE imperversante nella zona che ha fatto registrare punte di 70 Km/h, su richiesta del CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA, e sempre su attivazione del DRPC Sicilia, un'altra squadra antincendio si è recata nuovamente sui luoghi per fronteggiare una ripresa delle fiamme che hanno tenute impegnati gli operatori, in uno ai colleghi Rangers Europa- Protezione Civile-Monterosso Almo e del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile di Ragusa, fino alle ore 16:00 circa quando le squadre sono state destinate dal funzionario di turno in c./da Loddieri, agro di Scicli, per fornire supporto ai colleghi dell' Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari - GOS Modica AVCM ODV ed a 2 squadre Vigilfuoco, di cui una proveniente da Palazzolo Acreide (SR), per lo spegnimento di un incendio sviluppatosi lungo il costone sovrastante la S.P. 95 e prospiciente la periferia nord del villaggio Jungi.
Terminate le operazioni di bonifica, le squadre hanno fatto rientro nelle rispettive sedi poco dopo le ore 20:00.













Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.