01 giugno 2021

MISSIVA DA INVIARE AL GOVERNO REGIONALE. PERCHÈ NON POSSIAMO PARTECIPARE AL RECLUTAMENTO VOLONTARIO DEL PERSONALE CORPO FORESTALE? FIRMATO: IL PERSONALE DELUSO DEL COMPARTO FORESTALE LTI!



Ricevo e pubblico



- Al Presidente della Regione Siciliana
On. Nello Musumeci
- Al Presidente Dell’Assemblea Regionale
On. Gianfranco Miccichè
- All’Assessore Regionale Per l’Agricoltura
dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea
On. Tonino Scilla
- all’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente
On. Salvatore Cordaro



Oggetto: riesame per l’inquadramento del personale forestale L.T.I.

Spett. SS.LL., il giorno 18 Febbraio 2020, il deputato regionale, Onorevole Vincenzo Figuccia, ha trasmesso al Governo Regionale un’interrogazione parlamentare, documento n. 1061 del 01/10/2019, il quale, chiede un chiarimento in merito all’inquadramento del personale di ruolo L.T.I., del comparto forestale, alle dipendenze della Regione Siciliana.
A oggi, il risultato della suddetta interrogazione, non ha trovato soluzioni, né tantomeno risposte che lasciano intendere un interessamento da parte del governo regionale.
Conoscendo i tempi della burocrazia regionale, tutti noi ci siamo chiesti:
Che fine hanno fatto le quattro pagine dell’interrogazione dell’Onorevole Figuccia?.
A distanza di qualche anno, la risposta dell’Amministrazione Regionale pone altri interessi, facendosi carico di una pubblicazione inopinabile, il D.D.G. n. 350 del 15.04.2021 del Comando Corpo Forestale, con il quale, è stata approvata la graduatoria provvisoria degli idonei partecipanti alla manifestazione di interesse, riguardanti il personale Regionale di categoria “B” del comparto non dirigenziale, già individuato con il D.D.G. n. 151 del 26.02.2021, da assegnare al Comando del Corpo Forestale, per fare fronte alle diverse emergenze in materia ambientale e di tutela della salute e dell’incolumità pubblica della cittadinanza, dichiarati idonei dalla Commissione Medica istituita ai sensi del D.D.G. n. 200/2021, con nota prot. n. 31703 RIS del 14.04.2021.
Per quanto ci riguarda, non siamo contrari al reclutamento del personale da affiancare al Comando del Corpo Forestale, siamo rimasti perplessi sulle misure inserite nel D.D.G. 350, in quanto, secondo il nostro punto di vista, risultano incomplete e anticostituzionali, perché viene a mancare il supporto della legge 16/96.
E bene ricordare che la Regione Sicilia, da oltre trent’anni, è supportata dal personale Specializzato L.T.I., nei ruoli sia di manutenzione che di protezione del territorio forestale regionale, ma soprattutto si avvale anche di personale L.T.I. addetti ai servizi generali.
Lasciare fuori questo personale, mette in dubbio l’esistenza di una graduatoria Pubblica Regionale del Lavoro, creata dalla politica, fatta di uomini e donne che si occupano della manutenzione, conservazione e salvaguardia dei boschi del territorio regionale siciliano.
Carissimi Onorevoli e Deputati di codesto Parlamento Regionale, se l’interrogazione dell’On. Figuccia avesse avuto la stessa forza così come la pubblicazione del Decreto del Direttore Generale n. 350, oggi anche il personale LTI, avrebbero potuto partecipare alla selezione per essere inseriti nella graduatoria del reclutamento volontario del personale Corpo Forestale. Le scelte, da parte del Governo Regionale, hanno suscitato in noi sgomento, rabbia e delusione. Se riguardassimo attentamente la provenienza dei candidati partecipanti, niente di personale, quasi tutti provengono dal mondo degli ex Articolisti, ex PiP o di altri ex Enti, il quale, nel tempo, ironia della sorte o ironia del destino, hanno avuto la “FORTUNA”, grazie alla politica regionale, di essere stati contrattualizzati ed inquadrati come “Personale Regionale” di categoria “B”,
concedendo loro la possibilità di accedere alla selezione della graduatoria di cui sopra citata D.D.G n. 350.
Diversamente, lo è stato per i L.T.I. Forestali, il venir meno dello stesso trattamento, ha precluso l’opportunità di partecipare alle selezioni.
E quindi, il personale LTI del comparto “Forestale”, con i suoi ultra trent’anni di rapporti con “l’Amministrazione Pubblica Regionale”, come sempre è rimasto dietro la porta a guardare.
E’ insopportabile ancora una volta subire questo trattamento discriminante, ed è inammissibile che il governo regionale non tenga in considerazione il personale LTI, che dagli anni 80 ha mantenuto questo rapporto di lavoro con la “Pubblica Amministrazione Regionale Forestale”, e che sicuramente nel corso degli anni, ha maturato e acquisito esperienza e conoscenza del territorio e dinamiche di lavoro, compatibilmente con il ruolo di cui oggi è richiesto.
Di fatto, è scandaloso che tale personale, a tutt’oggi, nonostante mantenga rapporti di lavoro con l’Amministrazione Pubblica Regionale, non siano considerati ancora “Regionali”.
Poiché, le selezioni di 95 candidati, 63 risultano idonei e 32 non idonei, se la “Politica Regionale”, volesse rimediare nel completare la pianta organica, sarebbe un atto di meritocrazia, introdurre una riserva per il personale LTI, in possesso di titoli e requisiti adeguati a partecipare alle selezioni del reclutamento volontario del personale del Corpo Forestale.
Carissimi Onorevoli, il personale L.T.I. attende delle risposte concrete nel più breve tempo possibile, noi non siamo scrittori di leggi o decreti, ne tantomeno suggeritori di proposte, siamo semplici lavoratori di questo marchingegno “Forestale Regionale”, creato dalla politica per la politica dei consensi. Ci auguriamo che questa riflessione possa incidere la vostra coscienza nelle scelte e nei modi di come fare politica.
Ci scusiamo ancora una volta se, qualora avessimo turbato la sensibilità dei destinatari, ma era un atto dovuto nel rispetto e la dignità del lavoro, ma soprattutto per richiamare l’attenzione sul personale LTI, di cui parte di esso ha assunto ruoli di alto profilo professionale. I contenuti di questa missiva, vogliono sensibilizzare la classe politica, affinché in futuro, le decisioni e le sorti dei lavoratori non siano discriminate da scelte incomprensibili e inaccettabili.

F I R M A
Il Personale Deluso del Comparto Forestale LTI



Leggi anche:






















1 commento:

  1. salve, da considerare che maggior parte degli ex, articolisti, pip ecc.. sono anche ex pregiudicati e la regione gli vuole dare divisa ed arma, cose da matti

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.