09 aprile 2021

CONCORSO GUARDIE FORESTALI REGIONE SICILIA 2021. APPELLO DA PARTE DEI GIOVANI SICILIANI





Ricevo e pubblico
dal Dott. Schifano Francesco
Laureato e Specializzato in Scienze Agrarie e Forestali


-Al Presidente della Regione Siciliana
On.le Nello Musumeci
- All’assessore al territorio e ambiente della Regione Siciliana
                                                                                    Avv.to Totò Cordaro

e per conoscenza:

- Al Dirigente generale del Corpo Forestale della Regione Sicilia
- A tutti i gruppi parlamentari
- Al capo gabinetto del Presidente della Regione Siciliana
- Alle rappresentanze sindacali di categoria


OGGETTO: Appello da parte dei giovani siciliani

Illustrissimi,
con la fiducia che fin dal principio abbiamo riposto nella vostra amministrazione e con l’arguzia che caratterizza i giovani siciliani, presentiamo con cuore speranzoso, questo appello. 
Abbiamo da qualche anno imparato a conoscere la nostra Terra, a fiutarla, a sentirne gli odori ed i sapori, ad osservarla e raccontarla, ad apprezzarla e rispettarla; probabilmente non siamo all’altezza di questo compito ma per vocazione o per caso, o magari per immotivata voglia, forse per egoismo, avvertiamo il forte dovere di difenderla. Cosicchè, abbiamo anche imparato a conoscere, sperimentando meravigliose emozioni, la ricca e peculiare storia del Corpo Forestale, i decenni di contributi sistemici che questo ha offerto alla terra sicula. Non parliamo di semplici presidi o di mere rappresentanze, piuttosto di Vigilanza, repressione e prevenzione degli illeciti ambientali, soccorso e prevenzione del rischio in ambiente montano e boschivo, protezione civile e quanti altri compiti abbraccia il glorioso Corpo Forestale! 
Lungi dal voler evidenziare carenze e dinamiche  susseguenti in questa occasione, sviluppiamo una riflessione non di poca considerazione.
Indubbiamente ognuno di noi, per natura, nutre e coltiva passioni ed attitudini che vanno a costruire l’essenza stessa della persona. Se scriviamo queste poche ed informali righe, credeteci, è perché non vogliamo arrenderci all’idea che tutto sia perduto. I nostri avi ci hanno trasmesso un patrimonio culturale impregnato di speranza che passa da un imprescindibile equilibrio fra natura e uomo; equilibri che va garantito e salvaguardato oltre ogni confine materialmente opponibile. 

Siamo sinceri, come figli siciliani, noi giovani, oggi, abbiamo un sogno, quello di restare nella nostra terra, di onorarla e servirla attraverso una delle dimensioni umane più belle e a voi abbiamo affidato l’onere di approntare tutte le condizioni idonee a realizzarlo.  
Non entriamo nel merito della procedura di mobilità indetta, né sotto il profilo della legittimità né sotto il profilo qualitativo, seppur auspichiamo che il personale assunto secondo la suddetta modalità rivesta ruoli non operativi attraverso il collocamento negli uffici. Altresì chiediamo a gran voce, con orgogliosa umiltà, l’indizione di un concorso pubblico, che possa espletarsi in tempi brevi, che possa darci la possibilità di concorrere per il bene dei nostri boschi, parchi e dei nostri concittadini. 
Senza livorosi sentimenti nei confronti delle altre regioni autonome e dei loro corpi, senza ulteriori vuoti che accentuano un infondato distacco lungo secoli, ridiamo dignità al nostro Corpo Forestale ed alle nostre giovani leve. La rinascita muove dal rinnovo costante di ogni settore o ambito della nostra vita. 
Noi ci siamo!
Pro natura opus ed vigilantia!

Con rinnovata Stima
Data

Alberto Zingales
Francesco Schifano



Leggi anche:

















Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.