09 aprile 2021

"NIENTE BONUS, ZERO DIRITTI NEL DECRETO SOSTEGNI PER LAVORATRICI E LAVORATORI AGRICOLI". UILA RAGUSA CON FAI E FLAI DOMANI IN PREFETTURA PER UN SIT-IN DI PROTESTA


Ricevo e pubblico
dalla Uil Siracusa Ragusa Gela

“Zero sostegni, zero diritti per le lavoratrici e i lavoratori agricoli nel Decreto Sostegni. Fai-Flai-Uila non ci stanno. Anche a Ragusa come nel resto d’Italia le organizzazioni sindacali di categoria saranno domattina – sabato 10 aprile – davanti alla sede della Prefettura per rivendicare rispetto e attenzione da Governo e Parlamento verso i braccianti”. Lo dichiarano i segretari generali di Fai Cisl, Flai-Cgil e Uila Uil Ragusa Sergio Cutrale, Salvatore Terranova e Maria Concetta Di Gregorio che hanno chiesto un incontro al prefetto per consegnare un documento destinato alle istituzioni politiche nazionali in cui sollecitano “il riconoscimento per l’anno 2020 delle stesse giornate di lavoro del 2019 e l’introduzione del bonus per i lavoratori stagionali agricoli insieme alla sua compatibilità con il reddito di emergenza”. “Per Fai-Flai-Uila – aggiungono gli esponenti sindacali – è necessaria anche l’estensione della Naspi ai dipendenti delle cooperative e dei loro consorzi, il riconoscimento di una cassa integrazione stabile nel settore pesca e l’introduzione della clausola di condizionalità sociale nella Politica agricola comune (PAC), oltre alla garanzia di tutele per gli operai rurali nelle zone colpite da calamità naturali”.  “Si ascolti – concludono Cutrale, Terranova e Di Gregorio – la voce di migliaia di lavoratrici e lavoratori, dimenticati oggi ma essenziali sempre!”.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.