Art. 11.
Norma di interpretazione autentica dell’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di attività stagionali
1. L’articolo 21, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, si interpreta nel senso che rientrano nelle attività stagionali, oltre a quelle indicate dal decreto del Presidente della Repubblica 7 ottobre 1963, n. 1525, le attività organizzate per fare fronte a intensificazioni dell’attività lavorativa in determinati periodi dell’anno, nonché a esigenze tecnico-produttive o collegate ai cicli stagionali dei settori produttivi o dei mercati serviti dall’impresa, secondo quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro, ivi compresi quelli già sottoscritti alla data di entrata in vigore della presente legge, stipulati dalle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative nella categoria, ai sensi dell’articolo 51 del citato decreto legislativo n. 81 del 2015.
Fonte: www.gazzettaufficiale.it
Ecco cosa si diceva al riguardo:
Forestali, Safina (Pd): “Il centrodestra colpisce i lavoratori con una norma ingiusta e retroattiva”
*****
Michele Mogavero, responsabile del Blog:
*****
Le dichiarazioni video degli On.li Figuccia (Lega) e Safina (PD) pervenuti al Blog
👇
👇
*****
Sindacati
*****
Però dal primo gennaio 2021 e cioè dall'oggi al domani, con un colpo di penna si diventa stagionali! Perche?
Il Blog, che non ha molta dimestichezza con il settore e soprattutto con la contrattazione nazionale, sostiene (forse sbagliando) che la norma nasce per contrastare l'infrazione della Commissione Europea e quindi di ostacolare la stabilizzazione dei lavoratori forestali. Riteniamo che l'art. 46 Bis si sta rivelando un BOOMERANG. Ma se arriva una tesi più convincente siamo i primi a cambiare idea.
*****
Stabilizzazione e risarcimento, questo abbiamo capito dalla Commissione Europea, ma che non hanno ancora capito le istituzioni italiane.
Rispetteremo com'è giusto che sia, tutte le leggi dei parlamenti Europei, Nazionali e Regionali. Rispetteremo com'è giusto che sia, le sentenze dei vari Tribunali positive o negative che siano.
Ma quella che metterà fine a questa lunga telenovela sarà la sentenza della Corte di Giustizia Europea, che ha già chiesto il diritto al lavoro. Anche per gli operai forestali della regione Siciliana. Al momento anche i Tribunali stanno dando ragione ai lavoratori forestali. Avanti tutta!
Auguri sinceri di Buon Anno Nuovo 2025 a tutti. Nessuno escluso!
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.