12 ottobre 2024

L'AVVOCATO FASANO: CARI LAVORATORI FORESTALI, STATE TRANQUILLI, UN EMENDAMENTO NON PUÒ ESSERE CONTRARIO ALLA NORMATIVA SOVRANAZIONALE EURO UNITARIA. LA PROCEDURA AL PARLAMENTO EUROPEO FORTUNATAMENTE VI TUTELA. GLI ATTI COMUNITARI PREVALGONO SU QUELLI DEGLI STATI MEMBRI (ITALIA NEL NOSTRO CASO)


Ricevo e pubblico
dall'Avvocato Fasano

FORESTALI: un emendamento non può essere contrario alla normativa sovranazionale EURO UNITARIA.
Si tratta di soluzioni nazionali (emendamenti) che verranno certamente respinti dalla Commissione europea.
Per quanto concerne il nostro operato di avvocati, Cari Forestali, state tranquilli, perché verrà tutto ciò verrà da noi contestato e impugnato anche con istanza di rinvio pregiudiziale CGUE in tutti i procedimenti da avviare, per tutelare il vostro diritto soggettivo.


Ciò detto,  chiederò immediatamente alla Commissione PETI di essere audita nell’ambito della procedura 0171/2018 da noi azionata e ancora pendente, per evidenziare come l’Italia stia eludendo gli obblighi comunitari, con atti certamente illegittimi, nonché, palesemente contrari a quanto evidenziato dalla Presidente Dolores Monserrat nell’ultima nostra audizione.
La Procedura al Parlamento Europeo fortunatamente vi tutela
Non solo:
Gli atti comunitari prevalgono su quelli degli Stati membri(Italia nel nostro caso), sia per quelli preesistenti all'approvazione della norma comunitaria che per quelli emanati successivamente. Si tratta quindi di una priorità ontologica, non temporale!!!


La primazia del diritto dell'Unione europea (a volte indicata come primato o prevalenza del diritto unionale è un principio giuridico che stabilisce la prevalenza del diritto dell'Unione europea rispetto alle norme nazionali contrastanti degli Stati membri dell'UE.
Se si verifica un contrasto tra norme interne e norme europee direttamente applicabili, il giudice procede a disapplicazione delle prime e applica le seconde.
Se si verifica un contrasto tra norme interne e norme europee non direttamente applicabili (ad es. direttive) il giudice deve sollevare questione di costituzionalità per contrasto con l’art. 11 e 117 cost.
Se si verifica un contrasto tra norme europee e i principi fondamentali della Costituzione il giudice deve sollevare questione di legittimità costituzionale e si procederà all’applicazione della dottrina dei controlimiti.





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.