16 ottobre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: IL GOVERNO SCHIFANI NON È CAPACE DI TRASFERIRE 4 SOLDI ALLE EX AZIENDE E AGLI EX ISPETTORATI PER PROLUNGARE QUALCHE GIORNATA DI LAVORO AI FORESTALI E NOI CI CONCENTRIAMO A CRITICARE L' EX AZIENDA DI SIRACUSA PERCHE' GLI RIMANGONO 4 SPICCIOLI DALLE PROPRIE ECONOMIE E LI SPENDE? SCUSATE MA SE IL GOVERNO SCHIFANI GLI AVESSE MANDATO PIÙ SOLDI NON AVREBBE FATTO LAVORARE TUTTI I CONTINGENTI? LE ALTRE EX AZIENDE CHE FANNO CON I SOLDI CHE GLI RIMANGONO SE GLI RIMANGONO?


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 16-10-2023 - In una Sicilia in cui non accennano ad abbassarsi né le temperature estive né gli incendi boschivi dobbiamo prendere  atto che né l'Assessore al Territorio, On. Elena Pagana né, tantomono, il Governo Schifani,  hanno avuto il buonsenso e le capacità, di prolungare, in parte gratis ( per i 151isti  i soldi sono già in bilancio), il servizio antincendio fino al 30 ottobre rendendosi ancora piu' responsabili dei disastri ambientali in corso.
Come sapete, il SIFUS, in tempi non sospetti aveva chiesto il prolungamento delle giornate lavorative non solo per gli addetti antincendio ma anche per tutti gli operai della manutenzione.
A queste richieste promosse dai Segretari Franco Cupane e Giuseppe Fiore, il Governo Schifani ha risposto con il silenzio, anche se in qualche articolo di giornale settimane addietro, avevamo letto di una possibile variazione di bilancio a favore del comparto forestale che, strada facendo, sembrerebbe abortita.
Tutto questo scempio si registra in un quadro in cui tra le 9 ex aziende provinciali, solo il direttore di quella di Siracusa dalle proprie economie  riesce a trovare delle piccole risorse per consentire ai 78isti qualificati di poter completare i lavori progettati e raggiungere le 101 giornate.
E' sbagliato perché ciò determina disparità di trattamento con gli altri operai, gli altri contingenti e le altre province?
Si. Se ragioniamo con l'istinto.
No. Se ragioniamo  con il cervello.
I soldi per l'aumento delle giornate lavorative deve metterli a disposizione delle 9 ex aziende provinciali il Governo Schifani ed il Parlamento regionale.
Governo e Parlamento in questa direzione, come in tante altre, sono latitanti e non mi risulta che ci siano stati assessori o deputati della maggioranza che si siano strappate le vesti per rivendicarli.
Ogni ex azienda riceve ogni anno determinate risorse economiche finalizzate ai  progetti di manutenzione del patrimonio boschivo che contestualmente devono consentire che gli operai  raggiungano le giornate di legge. Qualora da queste somme rimangano delle economie, o vengono spese entro l'anno, oppure, in teoria, devono tornare indietro. In quest'ultimo caso, abbiamo la certezza che i fondi che arriveranno all'ex azienda l'anno successivo, verranno decurtati da quelli restituiti.
In conclusione, non ritengo assolutamente sbagliato che il Dott. Perrotta (non ricordo di conoscerlo personalmente)  abbia speso i fondi risparmiati per completare  i progetti  aumentando le giornate che può. 
Ritengo sbagliato invece che la  metodica Perrotta non venga praticata dalle altre ex aziende provinciali che riescono a raccimolare  economie e, sopratutto, che il Governo Schifani non abbia trovato 4 soldi per consentire 20/25 giorni di prolungamento per tutti gli operai dei contintingenti in una annata cosi' drammatica.
Ritengo ancora più singolare la presa di posizione dell'on. Carlo Auteri ( fdi)che anziché  contestare il Governo Schifani che non permette il prolungamento delle giornate a tutti gli operai dei contingenti o la sua compagna di Partito, nonché  Assessore al Territorio, On. Elena Pagana che non riesce a far continuare il servizio antincendio nemmeno gratis, si erige a contestatore  dell'operato del dott. Perrotta che si sforza di spendere fino all' ultimo spicciolo per aumentare giornate  che altrimenti non rimarrebbero nel siracusano.
Con quale coraggio parla di parità di trattamento tra operai, un deputato ( on. Carlo Auteri) che ha avuto il coraggio di presentare un ddl che ignora il tema della prevenzione e quindi, del prolungamento delle giornate agli addetti alla manutenzione ed individua solo nel prolungamento della campagna antincendio e quindi, delle giornate agli addetti antincendio,  la soluzione per abbattere gli incendi boschivi? Attenzione parliamo di una campagna antincendio immaginata per vedere aumentare il potere della protezione civile e la cacciata degli operai dal settore antincendio al superamento dei 60 anni di età contro tutte le sentenze sull'argomento.
I forestali siciliani tutti, devono  essere uniti nella lotta per la stabilizzazione che il SIFUS sta conducendo e vedrà  a breve il deposito all'ARS dell'ennesimo ddl ; devono saper leggere i tentativi di divisione strumentale e saper premiare chi, nonostante non sia organo  con il portafoglio, spende gli ultimi risparmi per gli operai anche se non può soddisfarli tutti.
Maurizio Grosso   - Segretario Generale SIFUS CONFALI



Leggi anche:










Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.