16 ottobre 2023

L'ON. DARIO SAFINA (PD): ATTESE TEMPERATURE ALTE E VENTO DI SCIROCCO, URGE ORDINANZA DI PROTEZIONE CIVILE PER MANTENERE IN SERVIZIO UN CONGRUO CONTINGENTE DELLA FORESTALE ANTINCENDIO


Dalla pagina Facebook
dell'on. Dario Safina (PD)

Attualmente rimane in servizio un piccolo contingente di Forestali antincendio e questo a seguito della fine della campagna antincendio normata in Sicilia. Urge un'ordinanza immediata con la quale si possa aumentare il contingente di Forestali in servizio alla luce delle previsioni meteorologiche che vedrebbero un persistere delle condizioni climatiche inusuali per la stagione autunnale, con vento di Scirocco e temperature alte per buona parte della settimana appena iniziata.
Mi rivolgo dunque all'assessorato regionale al Territorio e Ambiente e, soprattutto, al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per emanare immediatamente una ordinanza in tal senso in modo da agevolare il controllo delle nostre montagne da parte degli operatori forestali.
Abbiamo già perso buona parte del prezioso patrimonio boschivo e non possiamo permetterci di agevolare, per mancate opportune decisioni, la mano criminale che potrebbe essere pronta a sfruttare le anomale temperature ottobrine per colpire a morte la Sicilia. Al Presidente Schifani, pertanto, chiedo celerità nell'emanare una apposita ordinanza al fine di rinforzare per qualche giorno ancora il contingente di Forestali in servizio in Sicilia.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.