14 ottobre 2023

SIFUS CONFALI - SICILIA SETTORE FORESTALE: TUTTI I FORESTALI DEVONO ESSERE TRATTATI IN EGUAL MISURA


Ricevo e pubblico
dalla Segreteria regionale
del Sifus Confali

Palermo 13-10-2023 - Visto il permanere delle alte temperature dalle quali scaturiscono incendi in tutta la Regione, continuiamo a ribadire la necessità di un decreto d’emergenza ad opera del Presidente della Regione che dia la possibilità alle squadre antincendio di continuare ad essere operativi a difesa del territorio regionale e del patrimonio boschivo.
Inoltre, considerata le disponibilità finanziaria di taluna ex Azienda forestale si chiede all’assessore all’agricoltura di predisporre una direttiva per tutte le province, per aumentare le giornate ai forestali della manutenzione sforando le giornate dei vari contingenti previste dalla legge. Tutti i lavoratori devono essere trattati in egual modo. 
Infine, alla luce dei cambiamenti climatici in atto, alla necessità di ottemperare al ciclo biologico dei nostri boschi, alla manutenzione del territorio e dei percorsi fluviali, si ribadisce alla politica regionale l’urgenza di una Riforma che stabilizzi tutto il comparto forestale, che dia la possibilità alle nuove generazioni di colmare la carenza di personale forestale, che tuteli boschi e territorio in un ottica di fruizione turistico - culturale - ricreativa. 
F. Cupane Segr. Reg. Le Sifus - forestali Sicilia 
G. Fiore Segr. Gen. Sifus Confali Palermo



Leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.