di Michele Mogavero
In attesa che venga pubblicato il Decreto Salva-infrazioni, approvato dal Consiglio dei Ministri il 7 giugno scorso, tra le novità troviamo la violazione della disciplina sui rapporti di lavoro a tempo determinato. Per il momento si evince che l'Italia vuole scongiurare il deferimento dinanzi alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri consentirà di agevolare la chiusura di 8 procedure di infrazione e di prevenire l’apertura di 12 nuove procedure di infrazione.
Le disposizioni in questione, a tutela dei lavoratori a tempo determinato, vogliono rispondere alle censure mosse da parte della Commissione sotto il profilo dell’abuso del precariato e della disparità di trattamento rispetto al personale a tempo indeterminato, al fine di scongiurare il deferimento dell’Italia dinanzi alla Corte di Giustizia.
Tra le procedure di infrazione che viene contestata all’Italia, troviamo la violazione della disciplina sui rapporti di lavoro a tempo determinato. Lo Stato italiano da quello che si evince, vuole scongiurare il deferimento dinanzi alla Corte di Giustizia. Ebbene, i lavoratori forestali della regione siciliana rientrano in questo deferimento. Al momento non siamo nelle condizioni di entrare nello specifico della petizione presentata a suo tempo dall'Avvocato Fasano. Però da un momento all'altro avverrà la pubblicazione integrale del Decreto Legge e solo in quel momento possiamo avere le idee più chiare. Forestali siciliani, il sogno continua, questa è l'unica cosa che possiamo dire alle ore 6:00 del 13/06/2023, più tardi non sappiamo. Una cosa è certa, finalmente siamo arrivati al capolinea, a breve arriverà il responso, positivo o negativo che sia, ma finalmente finisce questo lungo calvario.
Non è passata per niente inosservata la sintonia del Presidente Schifani alle dichiarazioni del ministro per il Sud e la coesione: "Sono pienamente d’accordo con il ministro Raffaele Fitto - dice il presidente Schifani, l’utilizzo dei fondi dei quali parla il ministro è sotto gli occhi di tutti. Occorrerà invece concentrarsi con pochi e strategici interventi che abbiano alta valenza strategica sul territorio. La Sicilia lavorerà per questo in piena sintonia ed intesa con il governo centrale”.
In questo link:
https://forestaliantincendiosicilia.blogspot.com/2023/06/lannuncio-schifani-in-sicilia-progetti.html
Interpretiamo questa sintonia, che qualsiasi decisione arriverà per i lavoratori forestali, è stato fatto in accordo tra Governo Nazionale e Governo regionale.
Noi comunque siamo pronti eventualmente a complimentarci con l'esecutivo del Presidente Schifani, soprattutto per la coerenza, ma siamo anche pronti a criticarli. Questa è la missione del Blog!
15 Marzo 2023
1° Congresso Nazionale del Sifus Confali
Il Dirigente Generale del Dipartimento
Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Dott. Fulvio Bellomo
Video estrapolato dalla pagina Facebook
Telejato Servizi
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.