Egregio signor Mogavero,
Le scrivo in riferimento alla Sua e-mail del 22 febbraio 2023 indirizzata alla Presidente von der Leyen, in merito alla situazione dei lavoratori forestali in Sicilia. Mi è stato chiesto di rispondere a suo nome.
Nella Sua lettera Lei fa riferimento alla petizione n. 171/2018 al Parlamento europeo e all'invito rivolto dalla commissione per le petizioni alla Commissione europea chiedendo di completare la valutazione del procedimento di infrazione in corso nei confronti dell'Italia (INFR(2014)4231).
Desidero informarLa che il 19 aprile la Commissione ha deciso di portare avanti la procedura di infrazione inviando un parere motivato all'Italia. Una delle rimostranze di tale procedura è la mancanza di misure per prevenire e sanzionare l'abuso del ricorso a una successione di contratti a tempo determinato con i lavoratori del settore forestale. Le autorità italiane dispongono di due mesi per rispondere al parere motivato. Il comunicato stampa pubblicato dalla Commissione è disponibile al seguente indirizzo:
Distinti saluti.
Adam POKORNY
Leggi anche:
I sindacati principali dei forestali non parlano.
RispondiElimina