di Michele Mogavero
Sintesi
In data 22 Febbraio 2023, ho scritto una lettera di tre pagine in formato Word, direttamente alla presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, chiedendo cortesemente di sollecitare la PETIZIONE N. 0171/2018, presentata a suo tempo dallo studio legale Fasano.
Ho fatto presente che nel frattempo la regione siciliana al posto di stabilizzare i lavoratori forestali, precari storici, ha approvato (lo scorso anno) una norma che ne assume altri, sempre precari. Quest'ultimi, sono ex lavoratori forestali che a suo tempo avevano deciso di abbandonare la forestale.
Non abbiamo nulla di incontrario, però ci sembra corretto, che prima bisogna stabilizzare o migliorare le condizioni lavorative di quelli attuali e poi eventualmente aprire a nuove assunzioni.
Non solo c'è un’infrazione della Comunità Europea, proprio per quanto riguarda la mancata stabilizzazione dei lavoratori forestali siciliani.
E cosa fa la politica? Si permette di aumentare il bacino dei precari cambiando le regole!
Ho fatto presente che nell'audizione del 25/01/2023 la presidenza della Commissione Europea per le Petizioni, ha ribadito che non si può portare avanti questa procedura di infrazione all'infinito. Proprio in quella seduta, abbiamo constatato che i componenti, all'unanimità, hanno condannato il precariato trentennale dei lavoratori forestali siciliani.
L'attuale Presidente della regione siciliana, Renato Schifani, in campagna elettorale aveva detto che per superare la procedura d’infrazione comunitaria è necessario intervenire con una norma che permetta di dare stabilità ai lavoratori forestali.
Probabilmente la regione siciliana aspetta quest'ultimo parere per presentare la sua riforma. Questo è quello che pensiamo noi.
Troppi anni sono passati e non se ne può più di aspettare e di assistere continuamente alle retromarce della politica. Il nostro sollecito è dovuto proprio a questo!
Stabilizzazione SI o stabilizzazione NO, quanto meno sappiamo tutti cosa decide Bruxelles, anche se i componenti della Commissione delle Petizioni hanno dato all'unanimità parere favorevole.
Quì sotto il riscontro
alla mia e-mail
Egregio signore,
La ringrazio per la Sua e-mail del 22 febbraio 2023 indirizzata alla Presidente Von der Leyen, e che è stata trasmessa ai miei servizi in considerazione delle mie responsabilità in materia di diritto del lavoro dell'UE.
La informiamo che, purtroppo, non siamo in grado di inviarLe una risposta in questo momento. La nostra risposta Le dovrebbe pervenire entro la fine di aprile 2023.
La ringraziamo per la sua comprensione e ci scusiamo per gli inconvenienti che questa situazione possa arrecare.
Cordiali saluti,
EMPL.C.1 – Labour Law
Provo una sensazione sconfortante e triste vedere forestali padri di famiglia ormai ultracinquantenni rivolgersi a chiunque possa aiutarci ad avere un po' di stabilità e dignità lavorativa , mi chiedo ma i sindacati questa sensazione la provano? I sindacati...
RispondiElimina