22 aprile 2023

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA: INVESTI NEL NOSTRO PIANETA


Dal sito www.agenziacoesione.gov.it

22 Aprile 2023
Sono oltre 600 gli eventi in programma il prossimo 22 aprile per celebrare la Giornata mondiale della Terra (Earth Day).

L’iniziativa ecologista, giunta alla sua cinquantaquattresima edizione, è stata istituita dalle Nazioni Unite dopo un disastro ambientale avvenuto in California (Santa Barbara) nel 1969, causato da un’enorme fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil. Ne seguì una manifestazione organizzata il 22 aprile 1970 che coinvolse 20 milioni di cittadini americani che chiedevano attenzione alle problematiche ambientali, ad “una questione di sopravvivenza”.  Oggi l’Earth Day coinvolge oltre 1 miliardo di persone in tutto il mondo.

Da quel giorno, il 22 aprile di ogni anno rappresenta l’occasione per ricordare l’importanza della salvaguardia del nostro Pianeta e la difesa dell’ambiente, per sensibilizzare sui temi dell’inquinamento di aria, acqua e suolo, la tutela della biodiversità e delle risorse naturali.

“Invest in your planet” è il tema di quest’anno e i 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile restano al centro dell’iniziativa.

E dopo l’interruzione causata dalla pandemia, le celebrazioni ufficiali della Giornata della Terra riprendono finalmente sui territori. L’appuntamento è dal 21 al 25 aprile a Roma, presso la terrazza del Pincio e il Villaggio per la Terra – inaugurato al Galoppatoio di Villa Borghese nel 2016 – con concerti, spettacoli, attività sportive, laboratori didattici, attività per bambini, incontri tematici e performance artistiche e culturali.

Ulteriori eventi sono in programma per la prima volta anche nel capoluogo piemontese, Torino, in due luoghi simbolo della città, presso i Musei Reali e Cavallerizza Reale con talks, workshop, performance, giochi, attività immersive e food sostenibile ed un evento serale dedicato alla musica.

Per chi volesse seguire online le varie manifestazioni, sarà attiva la Multimedia Marathon, #onepeopleoneplanet, live da Roma dalla Nuvola di Fuksas, che trasmetterà in diretta su RaiPlay 16 ore di contenuti.

Per maggiori informazioni:




Multimedia Marathon – #onepeopleoneplanet









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.