di Michele Mogavero
Lavoratori forestali. Di sicuro c'è che finalmente è arrivato l'ultimatum della Commissione Europea che ha dato 2 mesi di tempo per rimediare alle carenze individuate dalla Commissione, trascorsi i quali la Commissione potrà decidere di deferire il caso alla Corte di giustizia dell'UE.
Fonte: ec.europa.eu
Non abbiamo motivo di non credere alle parole del presidente Schifani, questo significherebbe essere coerenti e mantenere le promesse.
E' arrivato veramente il momento di ridare dignità ai lavoratori forestali?
Cosa dichiarava il Presidente Schifani il 17/09/2022 a proposito della prima procedura (luglio 2019) di infrazione della Commissione Europea?
“Nel luglio 2019 la Commissione Europea – ricorda Schifani – ha comunicato al governo italiano l’avvio di una procedura di infrazione per non avere correttamente recepito una Direttiva in materia di contratti di lavoro a tempo determinato. Per superare questa procedura è necessario intervenire con una norma che permetta di dare stabilità ai lavoratori forestali, oggi stagionali con contratti di lavoro a tempo determinato, con garanzia occupazionale”, conclude.
Fonte:
Premetto, a scanso di equivoci, che se si arrivasse alla stabilizzazione a tempo pieno per tutti, non sarei contento, ma sarei ultra felice. Ma le parole del presidente riportate sono ambigue. Intervenire con una norma che permetta di dare stabilità; cosa significa? È facile intuire per chi legge, che tutti i forestali OTD transiteranno a OTI; ma sarà così? E con quali risorse sarebbe dato saperlo visto che il bilancio regionale produce buchi come una groviera? Oppure il suo è un esprimersi in politichese, lasciando intendere che si può arrivare fino alla luna per poi invece rimediare solo bastonate? Chi vivrà vedrà. Saluti Giuseppe Candela
RispondiElimina