21 aprile 2023

LAVORATORI FORESTALI, INFRAZIONE COMMMISSIONE EUROPEA. SCHIFANI: PER SUPERARE QUESTA PROCEDURA DI INFRAZIONE È NECESSARIO INTERVENIRE CON UNA NORMA CHE PERMETTA DI DARE STABILITÀ AI LAVORATORI FORESTALI. IL BLOG: SIGNIFICHEREBBE ESSERE COERENTI, LO SPERIAMO DI VERO CUORE!


di Michele Mogavero
Lavoratori forestali. Di sicuro c'è che finalmente è arrivato l'ultimatum della Commissione Europea che ha dato 2 mesi di tempo per rimediare alle carenze individuate dalla Commissione, trascorsi i quali la Commissione potrà decidere di deferire il caso alla Corte di giustizia dell'UE. 
Fonte: ec.europa.eu

Non abbiamo motivo di non credere alle parole del presidente Schifani, questo significherebbe essere coerenti e mantenere le promesse.
E' arrivato veramente il momento di ridare dignità ai lavoratori forestali?

Cosa dichiarava il Presidente Schifani il 17/09/2022 a proposito della prima procedura (luglio 2019) di infrazione della Commissione Europea?

“Nel luglio 2019 la Commissione Europea – ricorda Schifani – ha comunicato al governo italiano l’avvio di una procedura di infrazione per non avere correttamente recepito una Direttiva in materia di contratti di lavoro a tempo determinato. Per superare questa procedura è necessario intervenire con una norma che permetta di dare stabilità ai lavoratori forestali, oggi stagionali con contratti di lavoro a tempo determinato, con garanzia occupazionale”, conclude. 

Fonte: 








1 commento:

  1. Premetto, a scanso di equivoci, che se si arrivasse alla stabilizzazione a tempo pieno per tutti, non sarei contento, ma sarei ultra felice. Ma le parole del presidente riportate sono ambigue. Intervenire con una norma che permetta di dare stabilità; cosa significa? È facile intuire per chi legge, che tutti i forestali OTD transiteranno a OTI; ma sarà così? E con quali risorse sarebbe dato saperlo visto che il bilancio regionale produce buchi come una groviera? Oppure il suo è un esprimersi in politichese, lasciando intendere che si può arrivare fino alla luna per poi invece rimediare solo bastonate? Chi vivrà vedrà. Saluti Giuseppe Candela

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.