23/10/2018
A diciassette anni dall’ultimo rinnovo, gli operai forestali siciliani hanno un nuovo contratto integrativo regionale. Il governo Musumeci ha ratificato l’intesa siglata ad agosto, dopo tre mesi di confronto, dagli assessori al Territorio Toto Cordaro e all’Agricoltura Edy Bandiera con i rappresentanti sindacali del settore. Con l’approvazione della giunta regionale, il nuovo contratto entra nella fase operativa: avrà la validità di tre anni e prevede un aumento di 85 euro al mese, con decorrenza dall’1 settembre.
La copertura finanziaria necessaria era già stata assicurata, per il 2018, dalla legge di stabilità e per il prossimo biennio dalla riduzione delle spese dovute a pensionamenti di diversi operai.
“La tutela del territorio e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio ambientale – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – sono tra i punti programmatici del mio governo. E’ un settore che merita grande attenzione e che presto sarà al centro di una riforma, con l’obiettivo di rendere centrale e strategica l’attività del Corpo forestale della Regione. Ringrazio gli assessori Cordaro e Bandiera per il lavoro fatto in questi mesi e per l’importante risultato raggiunto”.
Fonte: www.blogsicilia.it
Leggi anche:
Accordo sul nuovo contratto. Regione, aumento stipendio di 85 euro ai forestali. Nuove tutele in arrivo. Michelangelo Ingrassia: riconosciuto il diritto per il lavoratore forestale che s’infortuna sul posto di lavoro
“Quell’aumento ai forestali l’ho deciso io”, il Pd Cracolici rivendica la spesa. La replica dell’assessore al Territorio e Ambiente Totò Cordaro: “Ma a quale contratto fa riferimento Cracolici?
Forestali: quanta ‘vucciria’ tra Toto Cordato e Antonello Cracolici per un contratto-pannicello caldo!
Aumento stipendio forestali, è polemica tra sindacati. Sifus: «Mossa di Musumeci per non ricevere critiche»
Forestali. Rinnovo del Contratto Integrativo. Figuccia: "Mancata discontinuità con il governo Crocetta lascia l'amaro in bocca"
Forestali. in Sicilia dopo 17 anni arriva il nuovo contratto integrativo. In busta paga 85 euro in più. Il Blog: ancora ad oggi nessuna delibera di Giunta
Ma dico io perchè al nord sono tutti a tempo indeterminato e quì dobbiamo avere turni di 2 o 4 mesi e non li stabilizzano tutti tanto ormai le graduatorie sono chiuse non è giusto e poi vengono pure presi per fannulloni dai politici del nord che difatti dicono : noi abbiamo più territori boschivi e meno operai però lavorano tutto l'anno , boh poi ora si stanno sforzando con questo aumento di 85 euro è una vergogna
RispondiElimina