21 luglio 2018

INCENDI AD AGRIGENTO: NOTA DI LEGAMBIENTE



Dal sito www.infoagrigento.it

Riceviamo e pubblichiamo di seguito integralmente una nota stampa di Legambiente, in cui si interviene circa gli incendi scoppiati nelle scorse ore ad Agrigento.

19 Luglio 2018
Un vasto incendio, probabilmente di origine dolosa, ha interessato – dalla tarda mattinata sino alle ore 19.00 del 17 luglio – il Colle di Agrigento nel versante Nod-Est, causando ingenti danni al boschetto ed alla vegetazione ripariale presente lungo il Fiume Akragas.

Le fiamme si sono inoltre spinte oltre la Strada Statale 640 interessando il boschetto presente a Sud della Contrada Mendolito.

Per tale motivo la statale è stata temporaneamente chiusa al traffico, anche per favorire le operazioni di spegnimento che hanno visto impegnati un elicottero del Corpo Forestale e due Canadair, numerosi inoltre i mezzi di soccorso a terra (Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, ANAS, Protezione Civile, Polizia, Carabinieri, Polizia Provinciale, ecc.)
Va evidenziato che oltre ai pesanti danni alla vegetazione ed alla variegata fauna presente in tale aree, gravi effetti negativi si avranno sulla stabilità di tali versanti.
Va infatti sottolineata l’eccellente azione che la vegetazione presente sui versanti argillosi del Colle di Agrigento esercita sul dissesto idrogeologico, frenando notevolmente l’azione erosiva esercitata dalle acque.
Legambiente invita i cittadini a fornire indicazioni utili per determinare le cause che hanno innescato l’incendio e gli eventuali responsabili, segnalandole alle competenti autorità.

Ricordiamo che oltre ai notevoli danni alla flora, alla fauna ed al territorio, tali azioni comportano un notevole dispendio economico che ricadrà sulla collettività. Pertanto invitiamo tutti a vigilare sul nostro territorio segnalando qualsiasi comportamento anomalo in modo da scongiurare il verificarsi di altri incendi, contribuendo così a preservare il nostro patrimonio di biodiversità e a proteggere noi stessi.

Fonte: www.infoagrigento.it



Leggi anche:

Agrigento, a fuoco bosco Mosella, in azione un canadair. Ettari ed ettari in fumo. Si indaga sulle cause

Incendi: nuovo intervento elicottero aeronautica militare zona Agrigento

Stagione incendi, Lucca Sicula (Ag), interviene per la prima volta aeronautica militare

Incendi ad Agrigento, l'appello di Legambiente: "Scoviamo i piromani"

Emergenza incendi, trovati i punti per l'approvvigionamento idrico

Allarme incendi, la Uil: "Servono punti di accesso idrico per le emergenze"

Incendi ad Agrigento, l'appello di Legambiente: "Scoviamo i piromani"







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.