06 luglio 2018

INCENDI: NUOVO INTERVENTO ELICOTTERO AERONAUTICA MILITARE ZONA AGRIGENTO


Dal sito siciliainformazioni.com

06 Luglio 2018
Nuovo intervento di un elicottero  HH-139A dell’Aeronautica Militare in servizio di allarme antincendio  nella Regione Siciliana. Nel tardo pomeriggio di ieriun elicottero HH-139A dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso) è decollato dalla base aerea di Trapani Birgi per spegnere  un incendio nelle zone di Menfi e Sciacca in provincia di Agrigento.  L’equipaggio, decollato su ordine del C.O.A. (Comando Operazioni  Aeree) di Poggio Renatico (Ferrara) in coordinamento con il S.O.U.P.  (Sala Operativa Unificata Permanente) della Regione Sicilia, dopo aver prelevato dal lago Arancio acqua per lo spegnimento con l’apposita  benna, si è diretto nella zona in fiamme. Dopo 4 sganci ed il rilascio di circa 3000 litri di acqua, l’equipaggio dell’Aeronautica Militare è riuscito a domare l’incendio.

Per la lotta agli incendi nella regione Sicilia la Difesa ha messo a  disposizione diversi assetti delle Forze Armate. Un primo intervento  dell’Aeronautica Militare nell’ambito di questo dispositivo si era  svolto martedì 3 luglio.

L’antincendio, infatti, è una delle capacità duali che l’Aeronautica  Militare, in concorso con le altre Forze Armate, mette a disposizione  della collettività nei casi di pubblica utilità o in occasioni di  calamità, operando in questo caso in stretto contatto e a supporto  delle diverse agenzie e corpi dello Stato impegnati nei soccorsi. AdnKronos

Fonte: siciliainformazioni.com


Leggi anche:

Stagione incendi, Lucca Sicula (Ag), interviene per la prima volta aeronautica militare






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.