01 giugno 2018

IL PARLAMENTO EUROPEO INTERVIENE PESANTEMENTE SULLA LEGISLAZIONE DEGLI STATI MEMBRI IN MATERIA DI CONTRATTI A TERMINE



01 Giugno 2018
Ecco la risoluzione del Parlamento europeo che avrà effetto sulle normative nazionali in materia di contratti a termine abusi e tutele effettive. 
Importanti i punti dal 15 al 22 della Risoluzione che avranno in futuro un effetto devastante sul precariato pubblico siciliano soprattutto per coloro che hanno attivato le tutele contro gli abusi subiti da 30 anni. 
Questa è la via indiretta alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari negli Enti Locali siciliani. 
Non solo ma sarà la testa d'ariete per scardinare l'illegittima e difforme legislazione siciliana vigente in materia di contratti a termine nella Pa siciliana.

Il punto 22 della Risoluzione approvata in Adunanza Plenaria dal Parlamento europeo mette una volta per tutte una pietra tombale nei confronti dei lavoratori precari siciliani che a difesa dei loro diritti attivano il contenzioso e vincono le cause e per questo vengono minacciati di licenziamento dalle Amministrazioni pubbliche. È quanto successo al Comune di Mazara del Vallo ai 38 eroici dipendenti precari siciliani, che portatori di una sentenza di condanna del Comune alla liquidazione di 12 mensilità, ai quali non è stato prorogato il contratto a termine fino al 31 dicembre 2018.
Pertanto, grazie alla difesa del lavoro sono stati successivamente reintegrati nel proprio posto di lavoro in quanto la mancata proroga dei contatti a termine rispetto agli altri dipendenti precari non portatori di sentenza ha evidenti aspetti ritorsivi. 
Grazie agli eroici precari del Comune mazarese adesso i 22178 dipendenti precari siciliani non saranno più sotto il ricatto delle proroghe dei contratti a termine in Sicilia.

Infine, al di là della Risoluzione oggi appare non più rinviabile un chiaro forte organico e strutturale intervento legislativo per evitare di continuare a perpetrare il più gigantesco abuso di Stato mai realizzato nella Pa italiana in Sicilia con la reiterazione dei contratti a termine negli Enti Locali siciliani.

Dott. Gaetano Aiello

Fonte: bastaprecaricomunemazara.blogspot.com


Leggi anche:















1 commento:

  1. E siccome noi forestali non siamo indicati come lavoratori ma come somministrati di ammortamento sociali, se ne fregheranno tutti, politici & sindacati tutti,di far attuare il tutto. Noi forestali per lor signori siamo figli di un dio minore...federi Fe De Luca.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.