22 dicembre 2017

NEWS DA PALERMO DEL 21.12.2017 * ABUSO CONTRATTO PRECARI PA, AIELLO: "LA CORTE DI APPELLO CONDANNA IL COMUNE DI MAZARA DEL VALLO"



L'annuncio del Dott. Gaetano Aiello: Depositato dalla Corte di Appello il "Dispositivo" della Sentenza n° 1204/2017.
"La Corte di Appello di Palermo (sez. Lavoro) ha depositato in data 21.12.2017 il Dispositivo della Sentenza di condanna n° 1204/2017 nei confronti del Comune di Mazara del Vallo (Tp) per illegittima reiterazione dei contratti di lavoro a termine nei confronti di n° 52 (49+3) precari siciliani".
I dipendenti precari del Comune di Mazara del Vallo, nella loro azione di tutela effettiva, contro l'abuso subito per la reiterazione dei contratti a termine hanno ottenuto dalla Corte di appello di Palermo il risarcimento del danno pari a 12 mensilità globali di fatto oltre gli interessi maturati. Questi si aggiungono a centinaia di precari siciliani che già hanno ottenuto il riconoscimento del danno anche per le differenze retributive e per il salario accessorio secondo quanto previsto dal principio di non discriminazione tra dipendenti strutturati e precari. Questo riconoscimento dei dipendenti precari siciliani è solo l'inizio di altri traguardi tra cui il danno ulteriore, parametrato alla durata dell'abuso subito, che potrebbe essere riconosciuto dalla imminente giurisprudenza della Corte di giustizia, la perdita di chance per la mancata stabilizzazione del rapporto di lavoro precario abusato.
Inoltre si segnalano le altre azioni di tutele effettive pendenti davanti alla CGUE al Parlamento europeo e alla CEDU che potrebbero fare aprire una procedura di infrazione ai danni della Stato italiano per palese violazione della Direttiva Europea n° 1999/70/CE sui contratti a termine da parte del Legislatore siciliano.
In tutto questo, le istituzioni regionali, il Governo l'Assemblea regionale i Sindaci, gli amministratori le forze sociali, attraverso comportamenti di sufficienza, non si curano di affrontare con la serietà e capacità necessarie il più gigantesco abuso di Stato mai realizzato nella Pa italiana e che potrebbe avere conseguenze devastanti per la Finanza pubblica. Ci si limita soltanto a far finta di fare qualcosa, ma niente di veramente organico strutturale e definitivo. Questo è il vero problema che la nostra Regione si ritrova ad affrontare dopo 30 anni di precariato pubblico siciliano. Una vergogna istituzionale tutta siciliana.
Su questo mi pare che TUTTI i soggetti istituzionali interessati sono chiamati ad una severa riflessione per non dover dire la solita frase CAMBIA TUTTO PER NON CAMBIARE NIENTE.
Buona giornata

Dott. Gaetano AIELLO


Leggi anche:

Sentenza comune di Mazara - Palermo 21 dic 2017. Sì è aperta una breccia. Ora tocca ai precari siciliani arrivare alla stabilizzazione






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.