28 dicembre 2023

VI RICORDATE L'ACCORDO STORICO DELLE ORE PERSE PER CAUSA PIOGGIA E/O EVENTI ATMOSFERICI SOTTOSCRITTO NEL MESE DI GIUGNO? EBBENE, SCADE IL 31 DICEMBRE 2023! L'ACCORDO PERÒ POTRÀ ESSERE RIDISCUSSO, MODIFICATO SU RICHIESTA DI UNA DELLE PARTI CONTRAENTI, ENTRO FEBBRAIO 2024. RIMANIAMO FIDUCIOSI!




di Michele Mogavero
Era giusto ricordare, a chi magari era sfuggito questo particolare, che l'accordo storico scade fra qualche giorno. 

Lo definiamo accordo storico perchè con due/tre ore non se ne porta pane a casa!

Lo definiamo accordo storico perchè dopo decenni si è riusciti ad ottenere un qualcosa che sembrava impossibile!

Lo definiamo accordo storico perchè è stato voluto dai lavoratori!

I lavoratori forestali delle Madonie, nel mese di giugno del corrente anno, avevano intrapreso una petizione risultata vincente. Chiedevano di essere equiparati come i colleghi a tempo indeterminato e cioè di aver riconosciuto l'intera giornata in caso di pioggia o eventi atmosferici.
Non si è ottenuto quello che si voleva, ma si era ugualmente soddisfatti perchè si metteva la parola fine ad una discriminazione che durava decenni.

Nell'accordo, evidenziato in giallo, si legge che lo stesso potrà essere ridiscusso, modificato su richiesta di una delle parti contraenti, entro febbraio 2024. Rimaniamo fiduciosi, sperando questa volta di essere equiparati ai LTI. Sicuramente anche questo è argomento di trattazione per il nuovo Cirl, ma non sapendo i tempi di approvazione, si chiede che per i prossimi avviamenti dei LTD, si riscriva l'intesa e magari migliorarlo perchè non tutto è andato per il verso giusto. E' solo una questione di dignità!
Come tante altre cose...









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.