19 dicembre 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: DDL 664 SULLA STABILIZZAZIONE DEI FORESTALI: SIAMO RIUSCITI A FARLO PRESENTARE ALL' ARS MA SOLO ATTRAVERSO LA LOTTA RIUSCIREMO A FARLO APPROVARE E DIVENTARE LEGGE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Messina 19-12 2023 - Nei giorni scorsi, come vi avevamo anticipato,  siamo riusciti a far presentare in sede di Parlamento Regionale Siciliano, la nostra proposta di legge sulla stabilizzazione di tutti i forestali siciliani. La proposta che adesso si chiama ddl 664, è  stata depositata dal gruppo parlamentare di SUD CHIAMA NORD ed ha come primo firmatario l'on. Cateno De Luca.
Altri gruppi  di opposizione ci hanno rappresentato che la condividono e  che pertanto, molti dei loro deputati la sosterranno.
In verità, essendo una proposta di  legge che punta sulla prevenzione per contrastare gli incendi, anche diversi deputati di maggioranza, nel segreto del voto potrebbero sostenerla in contrapposizione al ddl, che ancora non esiste promosso dall' on. Sammartino  e al ddl che non ha né testa e né piedi promosso dal gruppo parlamentare di Fratelli d'Italia.
Il ddl 664 è:
- "necessario" perché  integrando e modificando le norme che attualmente regolamentano il comparto forestale, fa sistema tra patrimonio boschivo, ambiente, territorio, turismi e lavoro. 
- "Concreto" perché attraverso l'applicazione del turnover immediato accompagna tutti i contingenti ai contratti a tempo inderminato senza scontrarsi con le forche caudine dei concorsi.
- "Fattibile" perché  contiene la copertura economica nelle risorse che verranno approvate con la imminente legge finanziaria (circa il 50%) e nelle risorse extraregionali assegnate dall'Europa alla Sicilia ( circa il 50%).
Pertanto, se saremo in grado di coinvolgere il 51% dei parlamentari siciliani, il ddl 664 potrà  diventare legge della Regione Siciliana e consentire alla Governo Siciliano di sfuggire dall' infrazione per l'uso continuato dei contratti a termine più volte decretato dall'unione Europea.
Per ottenere il voto del  51% dei parlamentari siciliani ci vuole l'impegno e la lotta dei lavoratori. Senza la loro partecipazione alla lotta il ddl 664 e'  tempo perso.
Aiutateci a far approvare il ddl 664 nell'interesse del comparto forestale e dello sviluppo dell'isola.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.