27 dicembre 2023

IN ATTESA DELLA BOZZA, CHE SECONDO LA LINGUA ITALIANA DOVEVA ESSERE CONSEGNATA NEL GIRO DI UN PAIO DI GIORNI. MA ANCHE QUELLO DELL'AUMENTO DELLE GIORNATE NEL 2024, CHE ALL'INIZIO ERANO TRENTA E CHE OGGI NON SIAMO PIÙ IN GRADO DI QUANTIFICARE. PIÙ PASSA IL TEMPO E PIÙ LA FRITTATA VIENE GUSTOSA


di Michele Mogavero
L’Assessore si è riservato qualche giorno di tempo prima di inviarci la bozza definitiva, queste le dichiarazioni dei sindacati. Ma dall'incontro del 19 Dicembre è passata una settimana, è pur vero che di mezzo c'erano tre festività consecutive. Ma escludendo le festività rimanevano 4 giorni utilissimi per inviare la bozza alle Parti Sociali.
Ma la domanda nasce spontanea: nel calendario della politica a quanto equivale "qualche giorno di tempo"? Per gli italiani significa al massimo tre giorni. Ma lo sappiamo benissimo, i tempi della politica sono abbastanza lunghi. Giorni equivalgono a settimane, settimane equivalgono a mesi e mesi equivalgono ad anni. Questo è il classico linguaggio del politichese di turno.
Facendo una ricerca su Wikipedia esce fuori il significato: 
"Nel gergo giornalistico italiano, e nel linguaggio della comunicazione politica, il termine politichese è un neologismo utilizzato per indicare un sottocodice della lingua italiana, facente parte del linguaggio della politica, caratterizzato da uno stile ampolloso, criptico, inutilmente complicato, utilizzato con consapevolezza dai politici italiani nella comunicazione pubblica. Il termine è nato alla fine degli anni cinquanta per indicare la retorica volutamente incomprensibile al grande pubblico che i politici italiani utilizzavano".


Leggi anche:







Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.