09 settembre 2023

VIDEO. L'ON. CARLO AUTERI HA PARLATO DEL DISEGNO DI LEGGE CHE INTENDE AMPLIARE IL PERIODO DELLA CAMPAGNA ANTINCENDIO DA QUATTRO A SEI MESI (DAL 15 APRILE AL 15 OTTOBRE), TRASFORMANDO GLI ATTUALI OPERAI “SETTANTOTTISTI” E “CENTOUNISTI” IN “CENTOCINQUANTISTI”. UNA SVOLTA PER IL SETTORE DEI FORESTALI. LA NOTA DEL BLOG SU QUANTO DICHIARATO DALL'ON. AUTERI



La nota del Blog - di Michele Mogavero
(Apriamo subito una parentesi. Partiamo dal presupposto che questo sito è libero e indipendente ed ha sempre e solo parlato una solo lingua, chiedendo un aumento delle giornate o la stabilizzazione per tutti. Quindi, vogliamo essere coerenti sino alla morte. Ci dispiacerebbe se qualche collega non la pensa come il Blog, ma noi andiamo avanti a testa alta per la nostra strada. Chiusa parentesi).

Ascoltando le parole dell'On. Auteri ci rincuora che finalmente qualcuno si prenda a cuore i lavoratori forestali. Da quello che abbiamo capito la proposta di legge riguarderebbe anche i lavoratori della manutenzione e su questo ci complimentiamo sia con l'On. Auteri che con il gruppo di Fratelli d'Italia.
Però qualche critica costruttiva il Blog la deve fare per come ha sempre fatto, non guardando in faccia nessuno. Ce lo possiamo permettere perchè siamo liberi e non siamo legati a nessuno. 

A tal proposito abbiamo due cosette da dire:

1) Auspichiamo che questo ddl veda la luce entro dicembre e quindi essere pronto per il prossimo anno. L'unica cosa che temiamo è che proprio nel 2024 ci sono le elezioni Europee e quindi potrebbe essere uno spot elettorale. E' solo una ipotesi che purtroppo dobbiamo far presente. "Solo il tempo ti darà le risposte che stai cercando"

2) La buona proposta dell'On. Auteri e del gruppo di Fratelli d'Italia, da quello che abbiamo capito si ferma però a 151 giornate lavorative, i 151isti non farebbero nessun passo in avanti. Ci dispiace che loro non sono della partita, non sarebbe corretto escluderli. Il cavallo di battaglia del Blog è stato sempre quello di non escludere nessuno, quindi vogliamo dire la nostra su quanto ascoltato e letto in questi giorni. 
Partiamo dal presupposto che diverse sono le proposte del mondo sindacale.
Si va dai due contingenti, LTI e 151isti dei Confederali, LTI e 181isti dell'Ugl, fino alla stabilizzazione proposta dal Sifus Confali.

Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil propongono 151 giornate (minimo per tutti) e stabilizzazione a regime per i 151isti.

L'Ugl propone 181 giornate (minimo per tutti) e stabilizzazione a regime per i 151isti

Il Sifus propone la stabilizzazione subito per tutti.

Per noi vanno bene tutti e tre, perchè sulla carta nell'arco di qualche anno tutto il comparto vedrà la stabilizzazione. Ma la cosa più bella e dignitosa di queste tre proposte è che tutti fanno un passo in avanti e nessuno viene lasciato dietro.
Umilmente, tramite questo spazio ci rivolgiamo sia all'On. Auteri che al gruppo di Fratelli d'Italia, inserendo nella proposta un miglioramento anche per gli attuali 151isti.
Sono tutte degne di essere esaminate perchè non lascia nessun lavoratore dietro e perchè si va verso una stabilizzazione per tutti e per come chiede l'Europa. Egregio On. Auteri, ringraziamo lei e tutto il gruppo parlamentare, per quello che sta facendo, ma nessun lavoratore deve rimanere fuori!











Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.