04 agosto 2020

ISNELLO, SALVA 4 BIMBI DA UN INCENDIO ARRAMPICANDOSI SUL BALCONE. IL BLOG: TRAGEDIA EVITATA PER UN SOFFIO! L'EROE È UN OPERAIO FORESTALE AIB FORTUNATAMENTE LIBERO DAL SERVIZIO, ALTRIMENTI PER I BAMBINI NON CI SAREBBE STATO NULLA DA FARE. MERITA UN RICONOSCIMENTO DAL CAPO DELLO STATO!

Nunzio Mogavero, «eroe» di Isnello (Palermo)

Dal sito www.corriere.it

Nunzio Mogavero, un Forestale di 49 anni, è stato portato in ospedale per una ferita alla gamba: è saltato sul balcone, al primo piano, salvando i bimbi che gridavano terrorizzati

di Salvo Toscano
PALERMO — L’eroe della Madonie non ci ha pensato su un attimo. L’appartamento al primo piano era in fiamme, le grida dei bambini terrorizzati arrivavano giù in strada. Nunzio Mogavero, operaio forestale di 49 anni, si è arrampicato su un balcone, è entrato in casa e li ha salvati tutti e quattro. È accaduto questa mattina a Isnello, piccolo paese delle Madonie, in provincia di Palermo.

Mogavero era lì per strada, accanto alla palazzina in cui si sono sviluppate le fiamme c’è la chiesa madre di Isnello, intitolata a San Nicola di Bari, dove si stava svolgendo un funerale. Il forestale non ha perso tempo. Ha tentato di entrare nell’edificio ma il portone d’ingresso era bloccato. Le fiamme sono divampate al piano terra e si sono propagate al primo piano dove si trovavano tre sorelline e un loro cuginetto.

La madre delle bambine si era allontanata per fare la spesa poco prima che divampasse un incendio provocato forse da un corto circuito all’impianto elettrico.

Con l’aiuto di due persone, il carabiniere Francesco Fina e Nicola Quagliana, impiegato della locale scuola, Mogavero si è arrampicato ed è riuscito a raggiungere il balcone. Ha quindi afferrato i piccoli e a uno a uno li ha calati dall’alto porgendoli alle persone che si erano radunate sulla strada.

Ne aveva salvati tre quando da un angolo della casa ha sentito il richiamo di una bambina di tre anni. L’operaio è tornato indietro e ha strappato la piccola alle fiamme che la stavano raggiungendo.

Dopo il salvataggio è stato portato in ospedale, a Cefalù, per una ferita alla gamba, ma ne è uscito in serata, racconta il sindaco Marcello Catanzaro, che commenta: «Quando c’è da mettersi a disposizione è sempre in prima fila, voglio dargli un’onorificenza».

E sì, perché Mogavero non è nuovo a questo genere di imprese di altruismo. L’anno scorso ha tratto in salvo un turista che si era perso nei boschi e in precedenza aveva salvato un daino intrappolato in una rete metallica.

A mettere in sicurezza l’edificio dichiarato inagibile sono stati i vigili del fuoco arrivati per completare le fasi di spegnimento del rogo. Ma in attesa dell’arrivo dei pompieri la piccola comunità madonita si era attivata, anche il vicesindaco Antonio Carollo è intervenuto sul posto con un estintore preso dal Comune. I bambini stanno bene, per loro solo paura. «Poteva essere una strage», commenta sollevato il sindaco. Poteva. Ma a Isnello c’è un angelo custode coraggioso che l’ha evitata.

3 agosto 2020 (modifica il 3 agosto 2020 | 20:50)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: www.corriere.it




Nunzio Mogavero, l'aquila delle Madonie




Leggi anche: 






Un giorno da ricordare per il nostro collega Nunzio Mogavero. Riconoscimento per aver messo in pericolo la sua vita nel salvataggio di un daino






1 commento:

  1. Plaudendo il collega per il gesto fatto, rammento che, se lo stesso non viene segnalato dal Sindaco o altra autorità locale, il meritato riconoscimento non arriverà mai. Anche il blog può essere un vettore importante.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.