25 agosto 2018

MUSUMECI: "IN UN MESE CHECK-UP DELLE INFRASTRUTTURE IN SICILIA". MA L'ALTRO ARGOMENTO CHE INFIAMMA GLI ANIMI È QUELLO DEI FORESTALI. L'ON FIGUCCIA SI SCAGLIA CONTRO IL GOVERNO: AVEVANO ASSICURATO CHE LAVORAVANO TUTTO L’ANNO


Dal sito www.qds.it

di Raffaella Pessina
Intanto oggi a Palazzo d’Orléans vertice con Anas, Rfi e Cas. La promessa del Presidente della Regione, Nello Musumeci


PALERMO - Il presidente della Regione Nello Musumeci ha deciso di mettere in ordine la situazione delle infrastrutture in Sicilia.

Nell’Isola vi sono 300 chilometri di autostrade e il Governatore vuole una certificazione per i tratti sottoposti a particolare stress veicolare. “Venerdì mattina incontrerò i vertici di Anas, Rfi, del Cas (il Consorzio che gestisce oltre 300 km delle autostrade siciliane), i nove commissari delle ex province per verificare lo stato di salute delle nostre infrastrutture”.

È quanto ha affermato al Meeting di Rimini ed ha aggiunto: “Entro 30 giorni voglio che sia sottoscritto da ogni responsabile un ‘certificato medico’ dal quale risulti lo stato di salute di ogni infrastruttura, quelle maggiormente soggette allo stress quotidiano”. Questa è la conseguenza della tragedia di Genova, e ci è voluta purtroppo la morte di molte persone per rendersi conto che si devono effettuare periodicamente i controlli e che soprattutto l’opinione pubblica deve essere informata tempestivamente sulle condizioni delle nostre infrastrutture. In realtà il presidente Musumeci ha fatto sapere che non si è mosso dopo la tragedia del Ponte Morandi di Genova, ma che si era già mosso nello scorso mese di febbraio. Mentre sul dibattito relativo all’eventuale revoca delle concessioni a seguito del crollo del ponte Morandi, Musumeci ha definito un’eventuale nazionalizzazione “una sconfitta della politica. Sono convinto che lo Stato e le Regioni debbano essere arbitro e non giocatore. Il compito dello Stato è quello di vigilare, se sa fare questo mestiere. Il compito del privato, nel rispetto delle leggi, è quello di dimostrare di essere più efficiente dello Stato”.

Ma sul fronte politico un altro argomento infiamma gli animi ed è quello della stabilizzazione dei precari. Vincenzo Figuccia, deputato dell’Udc all’Assemblea regionale siciliana e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia si scaglia contro il governo Musumeci.

“L’assessore all’Agricoltura Bandiera aveva annunciato che i forestali avrebbero lavorato sui fiumi, sui corsi d’acqua, sulla manutenzione delle strade, nei musei, nei siti archeologici. Durante la campagna elettorale Musumeci e lo stesso assessore - ha detto Figuccia - avevano assicurato che gli operatori del Corpo forestale avrebbero lavorato tutto l’anno e non sarebbero stati fermi neanche un giorno. Siamo ormai ad agosto inoltrato e sia il personale dell’antincendio, che doveva essere impegnato in periodi antecedenti a quelli esposti al rischio incendi, sia i forestali della manutenzione che lavorano in azienda non sono stati utilizzati come si doveva”.

Siamo diventati un’isola in cui si fanno eterne promesse di stabilizzazione a una serie di categorie che comunque rappresentano un bacino elettorale vasto che comprende i precari della regione, degli enti locali e dei forestali. Numeri enormi il cui costo difficilmente l’amministrazione regionale potrà sopportare. La Sicilia inoltre dovrà fare i conti con la Legge Madia, se non riuscirà a modificare l’accordo con lo Stato firmato dal precedente governo Crocetta, in cui si prevede il totale recepimento della legge nazionale.

24 agosto 2018 - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte: www.qds.it


Leggi anche: 

Forestali, gli strali di Figuccia: “Per loro solo mance, quando la stabilizzazione promessa da Musumeci?”


Ascolta anche:









Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.