28 marzo 2025

SIFUS SICILIA - FORESTALI: SOSTENERE CHE SONO STAGIONALI È COME SOSTENERE CHE LE ACQUE REFLUE CHE VERSANO A MARE ALCUNI COMUNI DEL PALERMITANO, SONO POTABILI. SOLLEVIAMO LA QUESTIONE PER SOTTOLINEARE CHE QUESTO STESSO PROBLEMA DELLE MULTE PER INADEMPIENZA SUCCEDE DA LUNGO TEMPO ANCHE NEL SETTORE FORESTALE. L'U.E HA MULTATO PIÙ VOLTE LA SICILIA PER L'ABUSO REITERATO DEI CONTRATTI A TERMINE NEL SETTORE FORESTALE E PRESTISSIMO, ATTRAVERSO 13 SENTENZE DELLA CORTE DI CASSAZIONE E LA LEGGE 166/2024, LA REGIONE DOVRÀ PAGARE SIA LE SANZIONI ALL'UE SIA IL RISARCIMENTO DANNI ANCHE AGLI OPERAI CHE SOLLEVANO LA QUESTIONE IN GIUDIZIO


SIFUS SICILIA - FORESTALI : SOSTENERE CHE SONO STAGIONALI È  COME SOSTENERE CHE LE ACQUE REFLUE CHE VERSANO A MARE ALCUNI COMUNI DEL PALERMITANO,  SONO POTABILI

Palermo 28-03-2025 - La Sicilia ha ricevuto ieri una pesante multa di 10 milioni  dall'U.E perchè non si è dotata di depuratorii in alcuni comuni costieri del palermitano e, di conseguenza, versa le acque reflue a mare inquinandolo.
Se non si adeguerà  alle giustissime indicazioni dell'UE, subirà  una sanzione ogni 6 mesi.
La Regione si attiverà a favore dei depuratori o, per sfuggire alle sanzioni dell'UE, modificherà  la norma sulle acque reflue, sostenendo che, in verità,  sono acque potabili?
Solleviamo la questione per sottolineare che questo stesso problema delle multe per inadempienza succede da lungo tempo anche nel settore forestale.
L'U.E ha multato più volte la Sicilia per l'abuso reiterato dei contratti a termine nel settore forestale e prestissimo, attraverso 13 sentenze della Corte di Cassazione e la legge 166/2024, la Regione dovrà pagare sia le sanzioni all'UE sia il  risarcimento danni anche agli operai che sollevano la questione in giudizio.
Che ha fatto la Regione?
Anziché modificare i contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, per provare a sfuggire alle multe e ai risarcimenti dei danni, ha recentemente modificato la l.r. 16/96, stabilendo, grazie alla collaborazione di cgil-cisl-uil (vedi art.46 bis nel ccnl idraulico forestale), che i forestali sono operai stagionali.
Ovviamente, secondo la Regione e cgil-cisl-uil che gli hanno fornito l'assist nel ccnl, se i forestali sono stagionali, devono continuare a lavorare con i contratti a termine anziché essere stabilizzati!
Si capisce o no che siamo nelle mani di apprendisti stregoni?
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS


Leggi anche:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.