07 marzo 2025

IL DOTT. LONZI (EX COMANDANTE DEL CORPO FORESTALE DELLA REGIONE SICILIANA): UNA PILLOLA DI SILVICOLTURA, PER CHI OSTINA, IGNORANTEMENTE A CONSIDERARLA ATTIVITÀ STAGIONALE


Dalla pagina Facebook
del Dott. Michele Salvatore Lonzi 
(già comandante del Corpo Forestale della regione siciliana)

Buona sera a tutti, con una pillola di silvicoltura, per chi ostina, ignorantemente a considerarla attività stagionale:
Sotto un certo profilo, la selvicoltura potrebbe definirsi come coltivazione del suolo boschivo. II bosco, però, non dà solo legname, ma «produce ambiente», garantendo la saldezza del suolo, la purezza dell'aria, la conformazione del paesaggio. Questa ulteriore funzione del bosco è stata ritenuta la più importante, infatti, il D.Lgs. 227/2001, nonostante fosse intitolato all'orientamento e modernizzazione del settore a coltura boschiva nella prospettiva di un'agricoltura di protezione, piuttosto che in un'ottica di tipo imprenditoriale. Tuttavia, non si può negare la funzione produttiva di ricchezza del legname e il rilievo che nella produzione dello stesso ha l'osservanza di regole tecniche affinché l'albero non perda la sua capacità di produrre nuovamente. Ciò in un'ottica sia imprenditoriale sia di salvaguardia idrogeologica del territorio e ambientale. Il D.Lgs. 227/2001 (orientamento e modernizzazione del settore forestale) si propone come fine la valorizzazione della selvicoltura quale elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico e per la salvaguardia ambientale del territorio nonché per la conservazione, l'incremento e la razionale gestione del patrimonio forestale nazionale. Ciò, appunto, allo scopo di conciliare le esigenze della produzione con la tutela ambientale!



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.