di Michele Mogavero
In data 14 novembre 2024, la Flai Cgil Sicilia scriveva una nota a questo Blog in cui chiedevano di fare chiarezza sul un post in relazione ad un emendamento che non gli risultava approvato nella variazione di bilancio. Avevano ragione perchè in effetti non era stato approvato. Ma l'emendamento in questione esisteva e riguardava la trasformazione del rapporto di lavoro da operaio a tempo determinato a stagionale. Non era stato approvato, ma era pronto per andare in aula. Il Sindacato mi chiedeva di fare chiarezza, non ero obbligato, ma siccome ho rispetto verso le OO.SS. ho voluto rendere pubblici gli emendamenti per dare così una prima risposta.
A distanza di tre mesi, ecco l'emendamento in questione approvato in Commissione Bilancio che di fatto trasforma i lavoratori forestali da tempo determinato a stagionali. Il Blog aveva in mano in anteprima il provvedimento e come sempre l'ha mostrato a tutti mettendoci la faccia.
In poche parole è stato solo questione di tempo!
Ci siamo rimasti male perchè il Blog veniva accusato di aver anche attaccato il CCNL in modo ingiustificato ed immotivato. Non era e non è assolutamente vero, abbiamo solo dato la nostra interpretazione, che può essere giusta o sbagliata. Punto.
Al momento non cambiamo assolutamente idea perchè non vediamo risposte convincenti. Anzi, da ignoranti, ma soprattutto non avendo dimestichezza con il settore e con la contrattazione nazionale, rimaniamo convinti nella stessa posizione di tre mesi fa. Quindi, la regione Sicilia non sta facendo altro che rispettare l'Art. 46 bis del CCNL, che dopo 40 anni, dall'oggi al domani si è diventati stagionali. Purtroppo questa modifica vorrebbe contrastare l'infrazione comunitaria, impedendo ai lavoratori forestali di ricevere i risarcimenti danni per l'abuso reiterato dei contratti a termine. A breve, sarà la Corte di Giustizia Europea a mettere fine a questa telenovela. Ma noi siamo fiduciosi!
Da premettere che non voglio assolutamente fare polemiche, però mi convinco sempre di più di aver detto la verità. Rimaniamo fermi sulla nostra posizione, pronti anche a fare un passo indietro senza problemi!
Amici più di prima, ma quando si è chiamati in causa bisogna rispondere e noi abbiamo risposto, pensando di aver detto la verità!
Adesso ci auguriamo che prima dello sciopero del 26 marzo si faccia qualcosa.
L'11 marzo l'emendamento verrà votato dall'Ars dai 70 deputati.
Ci sono per caso delle iniziative in programma per quel giorno?
Ci sarà un sit-in per seguire in diretta i lavori dell'Ars come ai vecchi tempi?
Si scriverà al Governo Regionale?
Si scriveranno a tutti i capigruppo per far valere le ragioni dei lavoratori forestali?
Fateci sapere!
*****
Quì di seguito riproponiamo il botta e risposta avuto con la Flai Cgil Sicilia:

.jpeg)



Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.