12 agosto 2024

SIFUS CONFALI: LA CARENZA DI LAVORATORI NON È MAI DIPESA DAL REDDITO DI CITTADINANZA. GROSSO: PAGATE IN MANIERA DECENTE GLI OPERAI, RISPETTATE I LORO DIRITTI E RISOLVERETE IL PROBLEMA


Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Roma 12-08-2024  - Nell’ormai lontano agosto 2021 le imprese della ristorazione si lamentavano per la carenza di 19.000 tra cuochi e camerieri.
Naturalmente, veniva facile, facile addossare la responsabilità di questo fenomeno paradossale al reddito di cittadinanza tant'è che sulla spinta di queste false ragioni venne abolito.
Oggi, 12 agosto 2024, mancano all'appello 31.000 tra cuochi e camerieri e, contestualmente, la povertà è aumentata.
Che significa?
Significa che è giunto il momento che in Italia ci metta in testa che i lavoratori si trovano sempre solo a condizioni che le paghe siano decenti (spesso la decenza non coincide con diversi contratti pirata sottoscritti da Cgil-Cisl-Uil), i diritti garantiti e i ritmi sostenibili.
Il SiFUS si batte per far passare questo principio di civiltà e giustizia sociale!
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.