Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 04-07-2024 - La trasformazione dei contratti da a termine a contratti a tempo indeterminato di 1/3 degli operai dei consorzi di bonifica siciliani ( gli altri 2/3 entro verranno stabilizzati entro il 2026), rappresenta la dimostrazione che attraverso la lotta del SIFUS è possibile stabilizzare anche contro la volontà del Governo Regionale e di cgil-cisl-uil.
È stata la lotta dal basso promossa dal SIFUS che pian piano ha saputo coinvolgere sempre più operai ad ottenere lo storico risultato nonostante gli ostruzionismi scientificamente innescati da cgil-cisl-uil e i "NO" prima, del Governo Musumeci ed ora, del Governo Schifani. In verità, e' stata indispensabile anche la capacità di coinvolgimento di parecchi parlamentari bipartisan.
Se è stato possibile vincere con gli operai dei consorzi in Sicilia, perché non possiamo vincere con gli operai forestali in Sicilia, piuttosto che in Basilicata, in Campania, in Veneto, ecc.?
Per vincere la partita della stabilizzazione, è necessario che I forestali rompano il cordone ombelicale che li lega a cgil-cisl-uil ( rinunciando a permessi sindacali abusivi e cortesie varie) e sostengano con forza le lotte che in tutte le regioni mette in campo il SIFUS.
La lotta paga sempre quando è condivisa, convinta, tenace e capace di aspettare il tempo che necessita!
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.