19 aprile 2024

LETTERA APERTA ALL’ISPETTORE RIPARTIMENTALE DELLE FORESTE DI PALERMO SULLE RETRIBUZIONI 2023/24 DEI LAVORATORI A TEMPO INDETERMINATO


Ricevo e pubblico
dal Componente dell’Esecutivo Territoriale 
Uila-Uil Palermo
Michelangelo Ingrassia

Esimio Dottore,

facendo seguito a quanto da Ella rappresentato al sottoscritto nell’incontro del 18 aprile 2024, ossia di rivolgersi alla S. V. con atto scritto, Le indirizzo apertamente la presente per interpellarLa su atti pubblicamente divulgati e concernenti diritti e obblighi contrattuali universalmente riconosciuti e noti.
Ciò premesso, e ai sensi delle norme dei vigenti CCNL e CIRL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria, Le chiedo, nella sua qualità di datore di lavoro, notizie in merito ai seguenti atti inerenti ai salari spettanti ai lavoratori a tempo indeterminato dipendenti dal Servizio da Ella diretto: D.D.S. n. 435 relativo al saldo della retribuzione del mese di gennaio 2024; Mandato n. 182 relativo al saldo della retribuzione del mese di febbraio 2024; Mandato n. 200 relativo al saldo della retribuzione del mese di marzo 2024. Chiedo, inoltre, notizie in merito al saldo della retribuzione del mese di dicembre 2023.
Le rammento che gli atti di che trattasi recano la sua firma, apposta con l’incarico di datore di lavoro, considerata la natura giuridica del rapporto di lavoro. Le rammento altresì che detti atti, emessi dal Servizio da Ella diretto, sono trasmessi alla Ragioneria Centrale dell’Assessorato del Territorio ai sensi dell’art. 9 della legge regionale del 15 aprile 2021 n. 9, il quale dispone che la Ragioneria adempia la registrazione dei provvedimenti entro i termini previsti dall’art. 8 del decreto legislativo 30 giugno 2011 n. 123. Il precitato art. 8, come Ella ben sa, prevede a sua volta che, per gli atti conseguenti ad accordi in materia di contrattazione integrativa di qualunque livello: “restano fermi i termini previsti dalle vigenti disposizioni contrattuali”.
Essendo stati, tali termini contrattuali, ampiamente oltrepassati e recando detti atti la sua firma, è dovere della S. V., nella qualità di datore di lavoro, verificare costantemente lo stato dell’arte degli atti di che trattasi ed eventualmente sollecitare l’organo competente affinché vadano a buon fine e nel rispetto dei termini di tempo normativamente previsti. Ciò anche e innanzitutto in autotutela essendo Ella, da firmatario nella qualità di datore di lavoro, esposto ad eventuali contenziosi legali.
Non ho bisogno di ricordarLe infine, essendo a entrambi note le circostanze che hanno determinato l’attuale situazione, che dallo scorso dicembre e fino a oggi i lavoratori a tempo indeterminato dipendenti dal Servizio che Ella dirige, hanno percepito solo pagamenti parziali delle retribuzioni mensili spettanti.

P.S.
Nel frattempo ho appreso che i mandati relativi al saldo del salario spettante per i mesi di febbraio e marzo sono già stati validati. Nessuna notizia, ancora, del decreto relativo al saldo di gennaio e al saldo di dicembre.

Con osservanza.
Michelangelo Ingrassia
Componente dell’Esecutivo Territoriale Uila-Uil Palermo



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.