16 aprile 2024

IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ALBERGATORI TAORMINA. GLI INCENDI SI EVITANO CON LA PREVENZIONE E PUNENDO PESANTEMENTE CHI LI CAUSA


Emanuele Cammaroto - 15 Aprile 2024
“Se ben ricordo, secondo una stima elaborata su dati provenienti dal Corpo Forestale e dai Vigili del Fuoco – prosegue Schuler -, le cause dei roghi in Italia degli ultimi anni sono da ricondurre per circa l’1% a cause naturali, per circa il 34% ad azioni colpose ed il restante 65% ad azioni con matrice dolosa: quindi due incendi su tre sono stati provocati intenzionalmente. Gli incendi boschivi sono quindi quasi tutti programmati, incentivati anche dalle pene di scarso effetto per gli incendiari, il risultato di un meticoloso lavoro di molte regie criminali che mirano a modificare l’originale utilizzo dell’area bruciata a proprio uso e consumo. Riteniamo che vi sia la necessità di contrastare le azioni a delinquere applicando e inasprendo le leggi in Italia in materia. È indispensabile che i Comuni e le Regioni ottemperino a quanto disposto dalla legge (n.d.r, la 353/2000) per la creazione di un censimento delle aree incendiate in modo da poter sempre vietare un diverso utilizzo dei terreni interessati, ossia un’area boschiva ridotta in cenere non dovrà essere calpestata per diversi anni salvo che per azioni di rimboschimento. Il termine attualmente previsto di 15 anni per poter modificare la destinazione d’uso di un’area incendiata dovrebbe essere raddoppiato. Considerata la diffusa inosservanza della legge attuale, con una variazione della stessa legge bisognerebbe aver la possibilità anche di denunciare i sindaci dei Comuni inadempienti”.

Notizia estrapolata da questo link:




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.