16 aprile 2024

PIOGGIA DI SOLDI SULLA SICILIA, SCHIFANI “A BREVE LA FIRMA DELL’ACCORDO SUI FONDI FSC”. IL BLOG: IN TUTTO QUESTO I LAVORATORI FORESTALI ASPETTANO ANCORA LE PROMESSE DEL GOVERNO. POSSIAMO SOLO DIRE CHE ABBIAMO SENTITO SOLO CHIACCHIERE!


Dal sito www.blogsicilia.it

di Manlio Viola - 15/04/2024
Tutto pronto per la firma dell’accordo fra governo nazionale e regionale sulla programmazione dei Fondi Fsc, ovvero quelli nazionali destinati a Sviluppo e Coesione della Sicilia “Grazie alla continua e proficua collaborazione con il governo nazionale, la programmazione delle risorse del Fondo di sviluppo e coesione assegnate alla Sicilia è ormai alla fase finale. L’ottimo rapporto di confronto con il ministro Fitto, punto di riferimento in questi mesi del nostro governo, sta dando i suoi frutti. A breve, infatti, arriveremo alla sottoscrizione dell’accordo con la premier Meloni: quasi sette miliardi di euro che rappresentano risorse importanti per lo sviluppo della nostra Isola” dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

A cosa saranno destinate le risorse

Al netto di 1,3 miliardi di euro già previsti dalla legge per il ponte sullo Stretto di Messina, e degli altri 800 milioni per la realizzazione dei termovalorizzatori, le risorse saranno destinate a investimenti infrastrutturali significativi e strategici nei settori dei trasporti, dell’ambiente e a valorizzare la quota di finanziamenti europei.

La proposta della Regione

La Regione ha definito la propria proposta in coerenza con il nuovo assetto ordinamentale introdotto con il decreto “Sud e Coesione”, che prevede un processo di condivisione tra governo regionale e quello centrale.

Fitto e Schifani, “Stiamo lavorando bene”

“Stiamo lavorando insieme – avevano dichiarato nei giorni scorsi il ministro Fitto e il presidente Schifani – per assicurare la rapida conclusione della fase di programmazione delle risorse e avviare così la realizzazione di interventi strategici per il territorio siciliano”. Una rapida conclusione che adesso sembra essere alle porte.

Tante cose da fare

Sui Fondi di Sviluppo e Coesione si conta per portare a termine tanti progetti in Sicilia. “Lo sviluppo dell’area cargo a Comiso resta una priorità per il governo Schifani in materia aeroportuale – ha detto nei giorni scorsi l’assessore Tamajo – Come è noto le somme per realizzare il progetto ‘Comiso cargo’ e per migliorare la rete di accesso all’aeroporto saranno inserite nell’accordo sulla programmazione del Fondo di coesione e sviluppo”

Ma fra i progetti rientra anche il raddoppio del Ponte Corleone a Palermo. Nel complesso alle infrastrutture fisiche sarà dedicato oltre un miliardo




*****


Ascolta la promessa elettorale del Presidente Renato Schifani:  "Stabilizzare i lavoratori forestali"



Dalla pagina Facebook
Forza Italia Sicilia Coordinamento Regionale.
Chiusura campagna elettorale



Leggi la promessa elettorale del Presidente Renato Schifani:  "Stabilizzare i lavoratori forestali"




*****

Senza dimenticare la promessa dell'Assessore Sammartino pubblicata dal Giornale di Sicilia il 23 Dicembre 2022. Doveva portare la riforma all'Ars, entro l'estate 2023. Ma abbiamo sentito solo chiacchiere da parte di tutti






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.